- Ringraziamenti ricevuti 0
Pulsin
8 Anni 8 Mesi fa #6
da picluigi
Risposta da picluigi al topic Pulsin
Per errore invece di Mauro ho scritto Lauro. Scusami.
L'impulso in questione, quando diventa basso, rimane tale per circa 1.5 sec . Va benissimo la risoluzione che mi offre PulsIn di arduino che è in usec. Ma va altrettanto bene anche se fosse in msec. L'importante è che la funzione PulsIn sia stabile. Detta funzione l'ho collocata all'interno di un ciclo WHILE. Il programma quando trova soddifatte le condizioni dell'WHILE passa al PulsIn e lì si ferma in attesa della transizione HIGT/LOW che, come detto, può avvenire anche dopo giorni. Ma alcune volte si "stanca" di rimanere fermo sul PulsIn e, inopinatamente, va oltre e mi esegue dei comandi che ancora sarebbe prematuro eseguire. Voi pensate che utilizzando il modulo CCP di un Pic non avrei più questi problemi? O anche con un Pic ci sarebbe da incrociare le dita e alzare gli occhi al cielo?
Un saluto e grazie a tutti.
L'impulso in questione, quando diventa basso, rimane tale per circa 1.5 sec . Va benissimo la risoluzione che mi offre PulsIn di arduino che è in usec. Ma va altrettanto bene anche se fosse in msec. L'importante è che la funzione PulsIn sia stabile. Detta funzione l'ho collocata all'interno di un ciclo WHILE. Il programma quando trova soddifatte le condizioni dell'WHILE passa al PulsIn e lì si ferma in attesa della transizione HIGT/LOW che, come detto, può avvenire anche dopo giorni. Ma alcune volte si "stanca" di rimanere fermo sul PulsIn e, inopinatamente, va oltre e mi esegue dei comandi che ancora sarebbe prematuro eseguire. Voi pensate che utilizzando il modulo CCP di un Pic non avrei più questi problemi? O anche con un Pic ci sarebbe da incrociare le dita e alzare gli occhi al cielo?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- picluigi
- Autore della discussione
- Banned
Riduci
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #7
da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Pulsin
Come ti ha detto Mauro, devi mettere dei filtri. L'ingresso del PIC è li in attesa di una variazione di stato, ma non è in grado di discriminare se è un segnale o un disturbo. Se sei certo che il segnale rimanga OFF per circa 1,5 sec. allora puoi verificare che quando va a OFF mantenga questo stato e quindi scartare tutti i valori inferiori a non so... 10-100 mSec.
- Claudio_F
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 11
8 Anni 8 Mesi fa #8
da picluigi
Risposta da picluigi al topic Pulsin
Ho filtrato l'alimentazione, come da vostri suggerimenti, ed ora tutto funziona correttamente.
E' la prima volta che utilizzo la funzione PulseIn e devo dire che per certe applicazioni come la mia, è davvero eccellente.
E' la prima volta che utilizzo la funzione PulseIn e devo dire che per certe applicazioni come la mia, è davvero eccellente.
- picluigi
- Autore della discussione
- Banned
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
8 Anni 8 Mesi fa #9
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Pulsin
Perfetto,
ma oltre all'alimentazione filtra il segnale in ingresso al microcontrollore, del quale vuoi misurare la durata.
Saluti,
Mauro
ma oltre all'alimentazione filtra il segnale in ingresso al microcontrollore, del quale vuoi misurare la durata.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.