PIC18F4550 & MFRC522

8 Anni 8 Mesi fa #6 da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic PIC18F4550 & MFRC522
Grazie!!! penso di avere materiale sufficiente per cominciare a buttare giù qualcosa. Appena ho qualcosa di funzionante fornirò i sorgenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #7 da Claudio_F
sto incontrando i primi problemi con le impostazioni della libreria LTlib modulo SPI:

1) il datasheet del MFRC522 dice:Data bytes on both MOSI and MISO lines are sent with the MSB first. Data on both MOSI and MISO lines must be stable on the rising edge of the clock and can be changed on the falling edge.
il Mode dovrebbe essere Mode3 (CPOL=1, CPHA=1)?
E' sufficiente SPI1_open (SPI_MASTER_DEVICE) per configurare i pin o vanno configurati con TRISA....

2) Per selezionare la periferica SPI, il PIC fornisce il segnale not_SS, cioe per abilitare la periferica devo portarlo a 0?

3) è solo una curiosità, la funzione nel modulo SPI.c SPI1_write_byte è dichiarata unsigned char, ma nel corpo della routine c'è un return(-1)

Mauro non te la prendere per queste domande, ma ho qualche difficoltà di apprendimento, forse dovrei passare il tempo a leggere il giornale sulle panchine, ma non vorrei arrendermi.

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PIC18F4550 & MFRC522

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #9 da Claudio_F
Nonostante abbia trovato vario materiale sono ancora in alto mare. Più o meno ho definito (scopiazzando qua e la) la libreria lib_rc52 -che allego-, ma anche se con l'oscilloscopio (un DS203) si vede attività su tutti i pin, non funziona. Due domande
nel libro "XC8 step by step" pag 386 leggo: "Si fa presente che alcuni microcontrollori, come per esempio i PIC18 e MSP430 hanno il significato di CPHA invertito". Vuol dire che invece di Mode 3 devo mettere Mode1?
Il segnale di clock è sempre presente dopo SPI_open() o solo quando il CS è a 0?
Un'altra cosa, nel modulo SPI.C della libreria LTlib4 c'è un riferimento a SPI1_SS_LINE_TRIS = PIN_AS_OUTPUT, dove è definito? Può essere utilizzato per il CS?. Grazie fin d'ora delle delucidazioni!
Allegati:

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #10 da Claudio_F
Sono di nuovo quì per una buona notizia: funziona!!! Diciamo che sono andato per tentativi, dopo aver riletto il datasheet del MFRC522, ho avuto il dubbio che il Mode3 dell'SPI non fosse giusto, così li ho provati tutti... Mode 2 è quello corretto e riseco a leggere i tag. Ora si tratta di scrivere e leggere dati sulla Card. ma sono fiducioso.

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login