- Ringraziamenti ricevuti 11
Doppia barriera IR per controllo accensione/spegnimento luci
8 Anni 11 Mesi fa #6
da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Doppia barriera IR per controllo accensione/spegnimento luci
Non ho trovato il modo di implementare con il PIC i 38Khz modulati a 1Khz cosi genero i 38Khz con il 555 e con porte AND gestisco la modulazione in opposizione ai due LED. Il PIC dovrà solo generare l'onda quadra a 1Khz e verificare che, in condizioni di riposo, 250uS dopo il fronte di salita il TSOP A sia a livello 1 e che 250uS dopo il fronte di discesa sia a livello 1 il TSOP B. Allego schema. Appena riuscirò a farlo funzionare allegherò anche il codice.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Claudio_F
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
8 Anni 11 Mesi fa #7
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Doppia barriera IR per controllo accensione/spegnimento luci
Ciao Claudio
perchè per generare i 38kHz dal pic non provi ad usare il suo modulo PWM interno, e poi con un timer settato ad 1kHz fai la modulazione?
perchè per generare i 38kHz dal pic non provi ad usare il suo modulo PWM interno, e poi con un timer settato ad 1kHz fai la modulazione?
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
8 Anni 10 Mesi fa #8
da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Doppia barriera IR per controllo accensione/spegnimento luci
Purtroppo non ho idea di come fare a ottenere il segnale a 38khz modulato a 1khz in PWM così ho realizzato l'oscillatore a 38khz con un NE555, ma sono graditi suggerimenti.
Approfittando delle festività e del suggerimento di Mauro, ho completato l'hardware e ora il circuito funziona in maniera stabile. Allego schema e listato.
Approfittando delle festività e del suggerimento di Mauro, ho completato l'hardware e ora il circuito funziona in maniera stabile. Allego schema e listato.
- Claudio_F
- Premium Member
Riduci
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #9
da Claudio_F
Un ultimo topic, poi credo l'argomento sia esaurito.
Rispetto l'ultima versione, ho generato i 38khz per i photodiodi attraverso il PWM del PIC eliminando così il 555. Mi è poi capitato tra le mani un PIC16F1828 che ha un modulo Data Signal Modulator che permette di modulare il segnale prodotto dal PWM con un segnale generato internamente, esternamente o come ho scelto attraverso la modifica del bit MDBIT nel registro MDCON. questo ha permesso di semplificare l'hardware riducendolo all'osso. allego come sempre schemi e listato.
Rispetto l'ultima versione, ho generato i 38khz per i photodiodi attraverso il PWM del PIC eliminando così il 555. Mi è poi capitato tra le mani un PIC16F1828 che ha un modulo Data Signal Modulator che permette di modulare il segnale prodotto dal PWM con un segnale generato internamente, esternamente o come ho scelto attraverso la modifica del bit MDBIT nel registro MDCON. questo ha permesso di semplificare l'hardware riducendolo all'osso. allego come sempre schemi e listato.
- Claudio_F
- Premium Member
Riduci
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #10
da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic Doppia barriera IR per controllo accensione/spegnimento luci
Bel lavoro ,
e grazie per aver condiviso l'esperienza, ci potrà tornare utile.
Ciao
Renato
e grazie per aver condiviso l'esperienza, ci potrà tornare utile.
Ciao
Renato
- fer_ver
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 12
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.