Doppia barriera IR per controllo accensione/spegnimento luci

8 Anni 9 Mesi fa #21 da Claudio_F
Sembra che i due file non possano essere allegati, te li rimando compressi
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 9 Mesi fa #22 da eurotrast
Ciao Claudio,
grazie per la Tua disponibilità, certo che così e comodo! In un attimo ho tutto, solo da analizzare e montare.

Conosco abbastanza Eagle (licenza hobby) ma sono circa 2/3 anni che non lo apro e per costruire il simbolo del Pic (normalmente 10/15 minuti) mi ci vuole 2/3 giorni per riprendere il tutto.
Ancora grazie, una domandaa: nel BRD (stampato) non sarebbe meglio aggiunger i piani di massa?

Come hai disposto i sensori sulla porta?
Grazie ancora,
Gianni

• eurotrast
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 9 Mesi fa #23 da Claudio_F
come ti ho detto prima è la mia prima esperienza con EAGLE e quindi ho cercato di rimanere nel semplice. sia per i sensori che per i LED li ho montati su un pezzetto di millefori sagomato in modo da incollarlo sul fondo di due tubetti lunghi due tre centimetri e inseriti sugli stipiti della porta. ti allego foto lato diodi. ho chiuso i fori con delle piccole lenti, ma dovrebbe funzionare anche senza. Se la stanza di giorno è illuminata dal sole, si potrebbe aggiungere una fotoresistenza per abilitare l'accensione solo sotto una certa soglia, ma ognuno lo adatta alle proprie esigenze
Allegati:

• Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 9 Mesi fa #24 da eurotrast
Ciao Claudio,
ho dovuto creare il pic da zero, non lo trovavo da nessuna parte, per adesso e configurato come il datasheet ma domani pomeriggio ricreo il synbolo come dal tuo pdf.

quale alimentazione hai previsto? (5 volt)in questo caso aggiungo un piccolo alimentatore 12V che possa alimentare anche il circuitino della fotoresistenza.

Appena ho fatto (ci vorrà un pò) ti invio i file con relative librerie.

Ti saluto,
Gianni

• eurotrast
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #25 da MauroFx
E' uno dei progetti giovanili dal quale ho tratto maggiore insegnamento.
Davvero tanto tempo fa ho realizzato quasi la stessa cosa con integrati a porte lociche, quando ancora non esistevano i PIC e le scatole della corrente di casa erano tonde.
Malgrado l'abbandono del progetto per i motivi che sto per elencare, ti invito a proseguire, magari arginando a modo tuo le difficoltà che incontrerai.
Il concetto del funzionamento è quello di contare in avanti e indietro le persone all'interno di una stanza, ma non è così facile, a causa di problemi non riconducibile né all'elettronica, né al software, ma alla scarsa interattività di un sistema del genere. Cerco di spiegarmi meglio:
- le 2 barriere devono essere poste abbastanza distanti per poter discriminare parti differenti del corpo in transito, mostrati alla barriera a seconda dell'altezza, se bambino o se adulto, se procede a piccoli passi o a passo lungo (la gamba anticipa il corpo);
- dovresti assicurarti del passaggio di un corpo alla volta e del non simultaneo ingresso/uscita di 2 persone;
- e se hai 2 ingressi ?
- e se devi controllare la camera dove la notte devi dormire ?

Ho voluto scrivere questa risposta NON per scoraggiarti, ma forse più per esprimere il concetto che questo progettino ha maturato in me, poi diventato FONDAMENTALE: la soluzione dei problemi di automazione NON comincia dalla tecnica e dall'elettronica, ma dalla interattività che riesci a dare alle tue creazioni, cioè alla capacità della tua creazione ad adattarsi ai comportamenti umani e mai la necessità di modificare il comportamento umano alle necessità del dispositivo.

A quel tempo, il dispositivo è rimasto al posto dell'interruttore della luce per qualche settimana. E' servito ad aumentare la considerazione verso di me dei miei amici, ampiamente compensata negativamente da quella dei miei familiari spazientiti. E' servito a me, da grande, nella progettazione dei sistemi di allarme con barriere IR e laser.
Spero serva anche a te, anche se sei già grande.

Buon divertimento

• MauroFx
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login