- Ringraziamenti ricevuti 86
Domandine su librerie Laurtec
Prego!Grazie mille alfa!
per quanto riguarda il problema di visualizzazione dei caratteri è strano perchè se qualcosa vedi vuol dire che l'LCD è inizializzato correttamente
controlla bene di aver settato corettamente tutti i parametri della libreria pin...valore quarzo ecc.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- alfa75
- Platinum Member
alfa75 ha scritto:
Prego!Grazie mille alfa!
per quanto riguarda il problema di visualizzazione dei caratteri è strano perchè se qualcosa vedi vuol dire che l'LCD è inizializzato correttamente
controlla bene di aver settato corettamente tutti i parametri della libreria pin...valore quarzo ecc.
è strano davvero perchè non cambiando nulla sulla breadboard, usando la libreria vecchia che avevo con i delay di Mauro funziona tutto (devo giusto aggiungere la funzione __delay_us(); che mi hai suggerito), quindi il quarzo è settato bene e i collegamenti sulla breadboard sono giusti. Come cambio la libreria con la LCD_44780, il display si inizializza ma mi fa vedere caratteri strani. Ancora più strano è che riesco anche a cambiare linee senza problemi visto che la prova che ho fatto è una scrittura di una frase su tutto il display che cambia dopo 2 secondi in un altra sempre su entrambi le linee. E infatti i "caratteri strani" cambiano dopo 2 secondi... è un mistero!
- Chuck_Norris
- Autore della discussione
- Premium Member
- Ringraziamenti ricevuti 3
ricontrolla le funzioni della libreria che stai utilizzando per scrivere sull' LCD
es. se vuoi scrivere un messaggio di testo LCD_write_message("prova");
oppure se vuoi scrivere un intero LCD_write_integer(.....);
poi prima di scrivere qualsiasi cosa riempi sempre di spazi bianchi la parte dell'LCD dove devi aggiornare il valore o la stringa che andrai ad aggiornare
- alfa75
- Platinum Member
- Ringraziamenti ricevuti 86
alfa75 ha scritto: Allora quasi sicuramente il problema è nel software
ricontrolla le funzioni della libreria che stai utilizzando per scrivere sull' LCD
es. se vuoi scrivere un messaggio di testo LCD_write_message("prova");
oppure se vuoi scrivere un intero LCD_write_integer(.....);
poi prima di scrivere qualsiasi cosa riempi sempre di spazi bianchi la parte dell'LCD dove devi aggiornare il valore o la stringa che andrai ad aggiornare
purtroppo mi si è rotto l'LCD mentre facevo le prove, quindi al momento non posso andare avanti. Comunque credo di aver capito dov'è il problema, come arrivano i nuovi seguo il tuo consiglio e cerco di farlo andare poi se dovessi avere ancora problemi userò questo thread. Grazie ancora!
- Chuck_Norris
- Autore della discussione
- Premium Member
- Ringraziamenti ricevuti 3
La libreria LCD la uso frequentemente.
Puoi controllare se l'inizializzazione della libreria che ti funziona e' la stessa usata da quella LaurTec?
Magari se mi fai vedere le differenze possono capire se hanno a che fare con un differente set di caratteri.
Le impostazioni delle linee usate nella libreria rimangono comunque il problema piu' probabile.
Invertendo per esempio D0 e D1 la tabella dei caratteri verrebbe letta in maniera errata.
Strano pero' che l'inizializzazione vada a buon fine...
Saluti,
Mauro
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.