Domandine su librerie Laurtec

9 Anni 6 giorni fa #11 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Domandine su librerie Laurtec

Mauro Laurenti ha scritto: Devo dire che la cosa mi e' nuova.
La libreria LCD la uso frequentemente.

Puoi controllare se l'inizializzazione della libreria che ti funziona e' la stessa usata da quella LaurTec?
Magari se mi fai vedere le differenze possono capire se hanno a che fare con un differente set di caratteri.

Le impostazioni delle linee usate nella libreria rimangono comunque il problema piu' probabile.
Invertendo per esempio D0 e D1 la tabella dei caratteri verrebbe letta in maniera errata.
Strano pero' che l'inizializzazione vada a buon fine...

Saluti,

Mauro

Scusa il ritardo nella risposta. Allora i nuovi display sono arrivati venerdì ma devo ancora metterci mano perchè ho avuto da fare, stasera dovrei fare le ultime prove suggerite da alfa. Più tardi posterò i risultati e quello che mi hai chiesto ;)

Alessio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 5 giorni fa #12 da Chuck_Norris

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 5 giorni fa #13 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Domandine su librerie Laurtec
Ciao Alessio
quindi il problema erano i display

- c'è un modo per proteggere questi display? li trovo un pò troppo sensibili e si rompono facilmente

secondo me un alimentazione fatta bene è più che sufficente

c'è un modo per far scorrere sul display una frase abbastanza lunga senza l'intervento continuo dell'MCU? (usando LCD_shift() )

sinceramente al momento non saprei dirti ma se mi dai un pò di tempo riguardo un pò la libreria

Ciao
Andrea

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 11 Mesi fa #14 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Domandine su librerie Laurtec
Ne ho rotto solo 1 di LCD mondatolo "slittato di un pin" sulla morsettiera della scheda.
In ogni modo questo errore l'ho fatto spesso ma si e' rotto solo una volta.

Una protezione potrebbe essere, in fase di sviluppo, l'utilizzo di un alimentatore con limitazione in corrente.
Effettivamente da quando lo uso gli errori non causano, in generale la rottura dei componenti.

Una volta montato il modulo LCD dovrebbe essere piuttosto robusto...eccetto a cadute.

Per lo shift delle scritti devi usare per forza il microcontrollore ed inviare il comando di shift.

...quindi la libreria e' ok! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 11 Mesi fa #15 da Chuck_Norris

Mauro Laurenti ha scritto: Ne ho rotto solo 1 di LCD mondatolo "slittato di un pin" sulla morsettiera della scheda.
In ogni modo questo errore l'ho fatto spesso ma si e' rotto solo una volta.

Una protezione potrebbe essere, in fase di sviluppo, l'utilizzo di un alimentatore con limitazione in corrente.
Effettivamente da quando lo uso gli errori non causano, in generale la rottura dei componenti.

Una volta montato il modulo LCD dovrebbe essere piuttosto robusto...eccetto a cadute.

Per lo shift delle scritti devi usare per forza il microcontrollore ed inviare il comando di shift.

...quindi la libreria e' ok! :)

Saluti,

Mauro

Si si la libreria ora funziona molto bene, probabilmente era il display non compatibile del tutto. Grazie di tutto.

Una domanda offtopic per te, come mai la TI ha deciso di eliminare l'invio dei samples gratuiti agli studenti? Proprio ora che mi servivano per la tesi e ho bisogno di provare qualche soluzione diversa...

• Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login