- Ringraziamenti ricevuti 39
Libreria GLCD_KS0108B.. non riesco a far funzionare il display
10 Anni 10 Mesi fa #1
da firstcolle
Libreria GLCD_KS0108B.. non riesco a far funzionare il display è stato creato da firstcolle
Buona sera e buon anno!
in queste ferie sto sperimentando con la freedom 2 ed ora è il turno di un GLCD KS0108B che avevo comprato ad una fiera dell'elettronica.
il modulo sembra identico a quello descritto nella pagina dedicata su questo sito. Per vedere se funziona correttamente ho deciso di copiare il codice proposto nella stessa pagina compilare quello includendo le relative librerie (delay e GLCD) ma purtroppo non funziona, non vedo caratteri sul display (anche modificando il contrasto).
Non ci sono errori di compilazione e non saprei proprio cosa provare.. i collegamenti sono corretti.. qualcuno utilizza questa libreria? ci sono delle modifiche da fare??
Compilo con XC8 v 1.21 ed MPLABX
grazie.
in queste ferie sto sperimentando con la freedom 2 ed ora è il turno di un GLCD KS0108B che avevo comprato ad una fiera dell'elettronica.
il modulo sembra identico a quello descritto nella pagina dedicata su questo sito. Per vedere se funziona correttamente ho deciso di copiare il codice proposto nella stessa pagina compilare quello includendo le relative librerie (delay e GLCD) ma purtroppo non funziona, non vedo caratteri sul display (anche modificando il contrasto).
Non ci sono errori di compilazione e non saprei proprio cosa provare.. i collegamenti sono corretti.. qualcuno utilizza questa libreria? ci sono delle modifiche da fare??
Compilo con XC8 v 1.21 ed MPLABX
grazie.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- firstcolle
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #2
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Libreria GLCD_KS0108B.. non riesco a far funzionare il display
Ciao Fisrtcolle e buon anno!!!
vuoi un consiglio? prova prima con mplab 8.xx e c18... poi ne riparliamo
Marcello
vuoi un consiglio? prova prima con mplab 8.xx e c18... poi ne riparliamo
Marcello
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
10 Anni 10 Mesi fa #3
da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Libreria GLCD_KS0108B.. non riesco a far funzionare il display
ho provato anche cosi ma qui ci sono errori in compilazione e siccome non ho mai usato c18 non so bene come muovermi. non esiste un progetto completo giusto per testare il funzionamento dell'LCD con freedo2?
grazie.
grazie.
- firstcolle
- Platinum Member
Riduci
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Libreria GLCD_KS0108B.. non riesco a far funzionare il display
Ciao,
il progetto presentato nella Brief Note BN0016 possiede già il file hex compilato.
Basta riscaricarlo. Usando il file Hex devi però rispettare la piedinatura dello schema elettrico e usare il PIC18F4550.
La libreria l'ho testata anche con XC8 per cui non credo ci siano problemi, ma errori possono sempre esserci.
Il modulo GLCD possiede molti pin da saldare per cui fare un errore nel montaggio non è difficile.
...consiglio di ricontrollare il tutto in tempi diversi (prima e dopo pranzo).
Se ci sono errori sarà più facile trovarli.
Ora sono ancora in vacanza. Quando torno riprovo il file hex e metto il progetto anche in XC8.
Saluti,
Mauro
il progetto presentato nella Brief Note BN0016 possiede già il file hex compilato.
Basta riscaricarlo. Usando il file Hex devi però rispettare la piedinatura dello schema elettrico e usare il PIC18F4550.
La libreria l'ho testata anche con XC8 per cui non credo ci siano problemi, ma errori possono sempre esserci.
Il modulo GLCD possiede molti pin da saldare per cui fare un errore nel montaggio non è difficile.
...consiglio di ricontrollare il tutto in tempi diversi (prima e dopo pranzo).
Se ci sono errori sarà più facile trovarli.
Ora sono ancora in vacanza. Quando torno riprovo il file hex e metto il progetto anche in XC8.
Saluti,
Mauro
10 Anni 10 Mesi fa #5
da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Libreria GLCD_KS0108B.. non riesco a far funzionare il display
ops.. non avevo visto gli allegati. Programmando direttamente l'hex funziona correttamente. compilando in XC8 (v.1.21) non va.. ho modificato la libreria sostituendo i ritardi Delay1TCY(),che non vengono riconosciuti a quanto pare,con le macro __delay_us(1) (previa definizione di _XTAL_FREQ = 20000000) e funziona correttamente
- firstcolle
- Platinum Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.