Chiarimenti parametri per I2C

11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #21 da Guido
Risposta da Guido al topic Ciarimenti parametri per I2C
Si che mi sei d'aiuto, io tuoi consigli sono preziosi.
Riguardo la cancellazione della memoria c'è un comando per cancellare i dati scritti al suo interno?
Grazie
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da StefA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #22 da Guido
Risposta da Guido al topic Ciarimenti parametri per I2C

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #23 da StefA
Risposta da StefA al topic Chiarimenti parametri per I2C
per cancellare una cella di memoria, ci scrivi dentro 0 (o forse FF..guarda il datasheet o leggi un valore da una cella casuale che non hai mai scritto), nella libreria di Mauro non c'è la funzione cancella tutta la memoria, ma si riduce a fare un ciclo di scrittura del valore 0 (o FF), per tutte le celle di memoria.
Poi leggendo il datasheet, potrebbe anche esserci un metodo per la scrittura sequenziale, che risparmia tempo, avevo letto qualcosa a riguardo sul furum ma non ricordo dove.

Riguardo il programma, stravolgendo ogni post il codice ne usciremo pazzi entrambi! :)
Chiarisciti le idee su cosa vuoi fare e non cambiare obiettivo finché non ti funziona e soprattutto fallo capire anche a noi.
In quest'ultimo tu fai quanto segue:
1) Scrivi per 5 volte sulla stessa cella di memoria (la 3) 5 valori diversi (resterà scritto solo l'ultimo)
2) Leggi per 5 volte da un'altra cella di memoria che non hai scritto (la 34) e metti il valore ottenuto nella variabile dato (in dato ci sarà il valore dell'ultima lettura).
3) inizi un ciclo infinito in cui leggi da un'altra ancora cella di memoria (la 14) e metti il valore ottenuto nella variabile dato. La funzione read_I2C_EEPROM ti restituisce un valore che metti in controllo, questo valore ti dice se il pic è stato in grado di effettuare la lettura (non ti dice cosa hai letto). Il led su D0 si accende se il pic riesce a leggere, quindi sarà sempre acceso finchè riuscirà a leggere (a meno di collegamenti fatti male o interferenze o temporizzazioni sbagliate, riuscirà sempre a leggere.

Non riesco a trovare il senso di quello che fai e di cosa vorresti fare, please..spiegami che sennò non ne usciamo più.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #24 da Guido
Risposta da Guido al topic Chiarimenti parametri per I2C
Ciao, hai ragione, quello che vorrei è scrivere l'intera stringa in memoria (ho messo il ciclo for perche pensavo di scrivere tutti i valori e non uno solo), quanto scritto vale anche per la lettura ( il ciclo for mi serve per leggere tutti i valori che ho scritto e non uno o l'ultimo). Ho postato il codice con i numeri diversi (3, 34, 14) per scrivere e leggere dalle varie locazioni della memoria non per creare confusione è che non riuscivo a capire perche nonostante leggesse da locazioni non giuste il led si accende.
C'è il modo di verificare (far funzionare il codice) che se scrivo in una locazione della memoria e leggo da un altra il led rimane spento (questo mi serve per verificare visivamente che il codice funziona )?
Grazie del tempo che mi dedichi.

• Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #25 da Guido
Risposta da Guido al topic Chiarimenti parametri per I2C
In pratica vorrei scrivere l'intera stringa in memoria per poi leggerle i dati scritti ( strimga, array) e avere la conferma visiva che solo i dati scritti e letti in quella locazione di memoria facciano accendere il led.

• Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login