Implementazione porte I2C

11 Anni 10 Mesi fa #6 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Implementazione porte I2C
mi sa che hai ragione Matteo..nel qual caso io cambierei prima i pin del display..piuttosto che implementare via software la I2C, altrimenti se non ha problemi di "sovrapposizione" come hai già detto PCF8574 o un display I2C.
("preso da disperazione" se il circuito è già diventato un pcb..potresti pensare di tagliare le piste dell'I2C e fare dei ponti verso altri piedini)

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #7 da forte.max
Risposta da forte.max al topic Re: Implementazione porte I2C
Grazie per le risposte ampie e variegate , vi faccio chiaro il mi setup , uso un 18f13k50 dove ho gia implimentato sia software che il PCB l'uso del LCD con 4bit su di un lato del processore . Malaguratamente il pidini 11 scl e 13 sda sono gia stati usati dal LCD e spostarli sarebbe per me un lavoraccio , fatto la premessa rifaccio la mia domanda iniziale , uso la libreria i2c.h del c18 , in questa libreria ce una perte le listato dove si indicano i piedini deputati all'I2C e sono :
#define SCL RB7 /* clock on port B bit 7 */
#define SCL_DIR TRISB7
#define SDA RA1 /* data on port A bit 1 */
#define SDA_DIR TRISA1
La domada e rivolta a chi ha provato a fare questo e non la faccio a teorici programmatori , se io invecedi come nel mio caso i piedini RB6 e RB4 , ne indico altri due COSA SUCCEDE ??
La domada e rivolta ripeto a chi ha gia affrontato realmente il problema.
Grazie

• forte.max
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #8 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Implementazione porte I2C
Non ho affrontato quel problema, ma basta dare un'occhiata al file i2c.h di cui parli per capire che assegnare altri pin non funzionerebbe.
La libreria in questione utilizza il modulo hardware, si capisce dai nomi dei registri che vengono impostati.

I #define citati servono alla funzione di inizializzazione per poter impostare correttamente i registri TRIS relativi, ma devono esser coerenti con l'hardware del pic

Saluti
Matteo

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login