Implementazione porte I2C

11 Anni 10 Mesi fa #1 da forte.max
Implementazione porte I2C è stato creato da forte.max
Rivolgo una domanda a tutti coloro che hanno gia avuto esprienza sul I2C per Microchip, sto per iniziare un nuovo progetto dove utilizzero il protocollo I2C . Da premettere , uso un circuito da me disegnato dove le porte per I2C sono state gia usate dal LCD , ora la mia domanda e rivolta a persone che hanno concretamente affrotato il problema , usando una libreria C18 , io posso usare altri piedini non espressamnete deputati per I2C , ovviamente vengo esclusi piedini come MCLR ecc ecc . Rinfgrazio chiunque per le info Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• forte.max
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Implementazione porte I2C
Ciao e benvenuto tra noi. Per rispondere alla tua domanda, credo si possa fare con una tecnica che, se ricordo bene, si chiama "bitbanging". In pratica, dovrebbe essere una emulazione via software del protocollo I2C. Ti consiglio, però, di aspettare ulteriori conferme da chi ne sa più di me per una sua applicazione sulla serie 18. In alternativa, usa al limite la stessa linea principale a cui collegherai più devices in parallelo. In base al loro indirizzo trasmetterai (o riceverai) i tuoi dati...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #3 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Implementazione porte I2C
Ciao e benvenuto.

Se non usi contemporanemente l'i2c e l'lcd puoi condividere la porta per entrambi, a meno che non sia sul dato "enable" dell'lcd

Matteo

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Implementazione porte I2C
un paio di riferimenti al suggerimento di Pinna.. 1 (vai alla sezione "Example of bit-banging the I²C Master protocol"), 2
l'alternativa è quella di Matteo.
Se non puoi percorrere nessuna delle due strade, pensa di cambiare uno dei due dispositivi I2C (ad es. con un lcd "classico") o di utilizzare due pic..
Cosa devi farci?

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da StefA.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #5 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Implementazione porte I2C
ma da quanto ho capito lui ha un lcd parallelo attaccato anche ai pin del bus i2c.

altra idea: controlla il display con un pcf8574

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login