Pic 18f4550 gestione clock + PLL

12 Anni 2 Settimane fa #6 da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Re: Pic 18f4550 gestione clock + PLL
In effetti anche io sto lavorando su breadboard. Grazie dell' informazione, ho appena finito il design del circuito e provvedo subito a realizzarlo così potrò verificare il funzionamento. Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #7 da Nutshell
Purtroppo oggi ho completato il circuito e l'ho assemblato scoprendo che il problema persiste. Appena attivo il PLL non funziona più niente.

Forse non ho capito bene come funziona il Postscaler del PLL.. boh?! Partendo da un quarzo a 4MHZ, con il PLL attivato, è possibile ottenere 4MHZ da usare per la CPU?

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pic 18f4550 gestione clock + PLL
Sei sicuro che il quarzo sia da 4MHz?
Ne hai un secondo da provare?
I collegamenti sono corti?
I condensatori sono vicini?
...anello di guardia intorno al quarzo? (il tuo problema non credo sia questo ma e' bene citarlo

Prova ad usare HSPLL.

In line di massima potendo mettere il prescaler ad 1 mi aspetto che a 4 MHz debba funzionare il tutto.
personalmente uso un quarzo da 20 MHz.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #9 da Nutshell
Ciao Mauro, grazie per l'aiuto. Allora:

Collegamenti lunghi al massimo 3mm, consensatori anche più vicini, tutto su pcb di alta qualità. L'anello di guardia l'ho previsto intorno a tutto il circuito, ma non uno dedicato alla rete dell'oscillatore.
In HSPLL non cambia nulla. Ancora però non ho capito se attivando il PLL su un quarzo da 4MHZ, posso ottenere 4MHZ dedicati alla CPU oppure no. Ho letto pareri discordanti.

Ho provato senza un particolare motivo a cambiare postscaler, e con CPUDIV = OSC4_PLL6 il sistema torna a funzionare parzialmente, nel senso che lo schermo si inizializza quasi correttamente, ma appena tocco qualche pulsante non funziona più nulla. Questo è certamente un indizio.
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da Nutshell.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #10 da Nutshell
Credo di aver trovato la risposta. Non avevo capito bene il funzionamento del postscaler. Effettivamente ora ho la conferma di non poter più scendere a 4MHZ per la CPU dopo aver attivato il PLL. Al massimo posso arrivare a 8MHZ nella configurazione che ho testato. Non posso usare l'oscillatore interno perchè non potrei attivare il PLL e dovrei mettere un quarzo a 48MHZ al posto di quello a 4MHZ attuale... posso solo riconfiguare il programma per lavorare a 8MHZ.

Qualcuno conferma? Procedo? ;)

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login