- Ringraziamenti ricevuti 104
Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda?
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #1
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda? è stato creato da StefA
il motore che si vede nelle foto sotto è stato smontato da un hd IBM Deskstar, mi chiedevo che tipo di motore fosse e se è possibile comandarlo.
Avendo 4 fili, mi fa pensare ad uno stepper, ma di motori ne so veramente poco, c'è un modo per sapere a cosa corrispondono i fili? O magari qualche prova che posso fare per scoprire più informazioni a riguardo?
Grazie.
Ste
Avendo 4 fili, mi fa pensare ad uno stepper, ma di motori ne so veramente poco, c'è un modo per sapere a cosa corrispondono i fili? O magari qualche prova che posso fare per scoprire più informazioni a riguardo?
Grazie.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da StefA.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- StefA
- Autore della discussione
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #2
da StefA
Risposta da StefA al topic Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda?
nel frattempo ho letto un po' di cose in giro, dovrebbe essere un motore stepper bipolare e si dovrebbe pilotare nel seguente modo...
fase1 corrente in un verso, fase due corrente in un verso, fase 1 corrente nel verso opposto, fase due corrente nel verso opposto.
Volendo lo si può pilotare con die LMD18200? Attivo il primoponte in un verso poi lo disattivo e attivo il ponte due, poi lo disattivo, riattivo il ponte 1 nell'altro verso, lo disattivo e riattivo il ponte 2 nell'altro verso..potrebbe andare?
Ho detto una mare di cavolate?
Ste
P.S per trovare i fili corrispondenti alle due fasi? Tentativi?
fase1 corrente in un verso, fase due corrente in un verso, fase 1 corrente nel verso opposto, fase due corrente nel verso opposto.
Volendo lo si può pilotare con die LMD18200? Attivo il primoponte in un verso poi lo disattivo e attivo il ponte due, poi lo disattivo, riattivo il ponte 1 nell'altro verso, lo disattivo e riattivo il ponte 2 nell'altro verso..potrebbe andare?
Ho detto una mare di cavolate?
Ste
P.S per trovare i fili corrispondenti alle due fasi? Tentativi?
- StefA
- Autore della discussione
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #3
da shinshi
Risposta da shinshi al topic Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda?
Potrebbe essere anche un BLDC, per distinguerlo puoi usare un tester. Se hai continuita con tutti e quattro i contatti è un BLDC, se hai due avvolgimenti separati, cioè hai continuita sui terminali a due a due e isolati fra loro allora hai uno stepper bipolare.
Se serve ti faccio uno schema. Fammi sapere.
Ciao
Luca
Se serve ti faccio uno schema. Fammi sapere.
Ciao
Luca
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da shinshi.
Ringraziano per il messaggio: StefA
- shinshi
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 29
11 Anni 8 Mesi fa #4
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda?
è un brushless tipicamente, vengono pilotati usando gli avvolgimenti non alimentati come feedback per stabilirne la posizione
Per pilotarlo ti serve un driver per brushless trifase, come per esempio i motori da modellismo
Per pilotarlo ti serve un driver per brushless trifase, come per esempio i motori da modellismo
Ringraziano per il messaggio: StefA
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
11 Anni 8 Mesi fa #5
da shinshi
Risposta da shinshi al topic Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda?
In
questo
video usano un 555 e un 4017 per prova. Puoi vedere anche lo schema in cui come finali usa transistor complementari. Volendo invece del 555+4017 puoi usare un PIC.
Saluti
Luca
Saluti
Luca
- shinshi
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 29
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.