Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda?

11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #1 da StefA
il motore che si vede nelle foto sotto è stato smontato da un hd IBM Deskstar, mi chiedevo che tipo di motore fosse e se è possibile comandarlo.
Avendo 4 fili, mi fa pensare ad uno stepper, ma di motori ne so veramente poco, c'è un modo per sapere a cosa corrispondono i fili? O magari qualche prova che posso fare per scoprire più informazioni a riguardo?
Grazie.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da StefA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #2 da StefA
nel frattempo ho letto un po' di cose in giro, dovrebbe essere un motore stepper bipolare e si dovrebbe pilotare nel seguente modo...
fase1 corrente in un verso, fase due corrente in un verso, fase 1 corrente nel verso opposto, fase due corrente nel verso opposto.
Volendo lo si può pilotare con die LMD18200? Attivo il primoponte in un verso poi lo disattivo e attivo il ponte due, poi lo disattivo, riattivo il ponte 1 nell'altro verso, lo disattivo e riattivo il ponte 2 nell'altro verso..potrebbe andare?
Ho detto una mare di cavolate?

Ste

P.S per trovare i fili corrispondenti alle due fasi? Tentativi?

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #3 da shinshi
Potrebbe essere anche un BLDC, per distinguerlo puoi usare un tester. Se hai continuita con tutti e quattro i contatti è un BLDC, se hai due avvolgimenti separati, cioè hai continuita sui terminali a due a due e isolati fra loro allora hai uno stepper bipolare.
Se serve ti faccio uno schema. Fammi sapere.
Ciao
Luca
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da shinshi.
Ringraziano per il messaggio: StefA

• shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #4 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda?
è un brushless tipicamente, vengono pilotati usando gli avvolgimenti non alimentati come feedback per stabilirne la posizione
Per pilotarlo ti serve un driver per brushless trifase, come per esempio i motori da modellismo
Ringraziano per il messaggio: StefA

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #5 da shinshi
In questo video usano un 555 e un 4017 per prova. Puoi vedere anche lo schema in cui come finali usa transistor complementari. Volendo invece del 555+4017 puoi usare un PIC.
Saluti
Luca

• shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login