Sensore IR help

12 Anni 7 Mesi fa #1 da gcupini
Sensore IR help è stato creato da gcupini
Ciao a tutti,

Sono un elettronico “amatoriale” e dopo varie prove “empiriche” nell'uso di sensori IR sono arrivato ad un punto in cui ho bisogno di un elettronico “professionista” che “mi regali” qualche minuto di attenzione.
Il mio problema è quello di realizzare una coppia LED IR – Rivelatore TSOPxx38 (38kHz) che lavori NON in modo diretto (LED di fronte al Rivelatore) ma in riflessione.
LED e Rivelatore Guardano nello stesso verso e, quando uno avvicina un Ostacolo, per riflessione si attiva il segnale. Ho già realizzato almeno 2 diversi circuiti utilizzando TSOPxx38 e normali LED IR. Nello schema e nella foto allegati mostro il circuito che ho usato, ma che mi restituisce risultati insoddisfacenti. Vedi Allegati

File allegato:

Nome del file: FORUMIR.pdf
Dimensione del file:90 KB

Grazie per l'attenzione
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #2 da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic Re: Sensore IR help
Per l'esperienza che ho io potresti provare con due led IR.
Inoltre tieni presente che non tutti i materiali riflettono al medesimo modo, anzi tendono ad attenuare.
15 cm sono una buona distanza.
Saluti

Lello

• Lello Guidi
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #3 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: Sensore IR help
Ciao Lello
Grazie per l'indicazione dei due LED IR.
Il fatto che un Normale Telecomando con un solo LED invii sufficiente energia per avere una riflessione fino a un metro di distanza mi lascia ancora dubbi. Quasle LED IR e con quali assorbimenti è realizzato un telecomando ?
è vero che il mio segnale è inviato in continuazione mentre quello del telecomando è usato a intervalli molto brevi ma sempre una o due pilette AA lo alimentano?

• gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #4 da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic Re: Sensore IR help
Sul mio robot uso questi emettitori: IR LED 5mm GaAlAs HIRL5020, se vuoi vedere le caratteristiche su "RS" con il codice 267-8396 trovi il datasheet.
Come ricevitore uso i classici IS471F e il rilevamento di un ostacolo e' sempre inferiore ai 10 cm.
Saluti

Lello

• Lello Guidi
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Sensore IR help
Ciao Giovanni,

perche' invii il file PDF e non scrivi sul Forum?

Il ragionamento che Ic max 800mA sia maggiore di Ic max 100mA per cui il LED debba emettere di piu' e' errato.
La corrente di collettore ha come limite quello indicato ma il suo valore dipende dalla corrente di base che viene moltiplicato per il Beta del transistor.

La caduta di potenziale sul LED la puoi misurare con il tester digitale ma in genere e' intorno a 1.5V.
Le correnti necessarie per pilotarlo sono di circa 20-40mA ma questo dipende dal modello e bisognerebbe far riferimento al datasheet o catalogo.

Nel tuo circuito devi garantire sempre una resistenza di base minima, altrimenti piloti direttamente il transistor con il PWM e puoi rompere si il transistor che il microcontrollore.

Il diodo e' meglio se lo lasci sul collettore. Da un punto di vista strutturale il collettore e' piu' grande e permette di dissipare meglio l'energia termica rispetto all'emettitore.

Non sono certo che il ricevitore vada bene per il segnale che hai scelto. Controlla bene i tempi in gioco nel datasheet per essere certo che tutto vada bene.

Perche' non usi un sensore sharp bello e proto? :)
ieri me ne sono arrivati 4.
Spero presto di scrivere un articolo.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login