OR10n

10 Anni 7 Mesi fa #1 da Gianni
OR10n è stato creato da Gianni
Dato che questa è l'area dedicata ai nostri robot... Ne approfitto per segnalare il mio, dato che ci ho lavorato tanto e ho scritto un documento di 55 pagine che parla della sua costruzione.

Si tratta di un ROV radiocontrollato: lo si pilota da un PC utilizzando un Gamepad. Con uno stick analogico si controlla il movimento del robot e con l'altro il movimento della telecamera.

Il robot viene controllato tramite una coppia di XBee o (meglio) di XRF (che ho scoperto grazie ad un utente del mio sito e dei quali sono rimasto davvero soddisfatto). La telecamera utilizzata è wireless e il ricevitore viene collegato al pc tramite un modulo di acquisizione USB.

Il risultato finale è molto divertente dal momento che si puo controllare il robot dalla GUI sul computer come se si trattasse di un videogioco.

Il progetto ha ancora molti difetti. In particolare:

- non si riesce a far girare la GUI sui sistemi operativi windows a 64bit. La gui l'ho scritta con VB.NET 2008, spero che passando al 2013 possa risolvere i problemi, nel frattempo sto impazzendo con la questione dei prerequisiti ma non ho cavato un ragno da un buco: si rifiuta categoricamente di girare su windows 7 64 bit e windows 8 e 8.1. Quindi se c'è qualche esperto pronto a darmi dei consigli... vediamo se riesco a sistemarla al meglio.

- in alcune stanze il ricevitore della telecamera capta interferenze, non riesco a capire se si tratta di disturbi sulla rete elettrica causati dagli starter dei neon nelle stanze o altro (perchè all'aperto e in altre stanze non ci sono problemi)

- utilizzo una scheda commerciale preprogrammata con un PIC18F2550. Sulla scheda è presente un firmware fatto da Marco D'ambrosio (alias Astrobeed su molti forum di robotica, vi assicuro che Marco è un mostro con la programmazione in qualsiasi linguaggio) che consente di utilizzare servocomandi, PWM e dispositivi I2C impartendo comandi su seriale. Utilizzare questa scheda è stata una scelta dettata da vari motivi tra cui in primis il fatto di voler fare un robot realizzabile anche da chi non è mai stato nel mondo dei picmicro e quindi non ha un programmatore e non sa scrivere/compilare un programma.

Non mi dilungo ulteriormente perchè è scritto tutto qui, compresi i problemi che ho avuto, le soluzioni e tutto il resto:

www.settorezero.com/wordpress/or10n-real...di-un-rov-terrestre/

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic OR10n
... e se questa non è onestà o umiltà ditemi voi cos'è!!! Io, che ho visto il robot da vicino e poi in azione, vi posso garantire che è un gioiello, realizzato con la massima cura da parte di chi, senza mezzi professionali, è stato capace di fare un piccolo capolavoro.

Ancora i miei complimenti, dal profondo del cuore, a Gianni!!!

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic OR10n
Ottima integrazione,
e se Marcello dice che il lavoro è meticoloso, ci si può credere.
...ma questo di Gianni lo si è visto anche in altri progetti.

Per i disturbi della telecamera può dipendere dal front end RF della telecamera stessa e un ambiente rumoroso intorno a 2.4GHz (Altri router vicini, cellulari o altri dispositivi RF).
I moduli XBee sono loro stessi a 2.4GHz per cui creano certamente dei problemi.
Magari la stanza in cui vedi i problemi è solo la goccia che fa traboccare il vaso.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login