[Work in progress] Quando la noia colpisce...

12 Anni 7 Mesi fa #16 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: [Work in progress] Quando la noia colpisce...
Salve!
mi scuso, il video ancora non l'ho fatto, ma oggi sono andato avanti con le varie parti meccaniche, ho fatto un po' di foto...

Il video del cambio arriverà, promesso :)

Mi sono dedicato allo sterzo, dopo tantissime prove con ingranaggi, leve etc la soluzione migliore si è rivelata quella che si vede in foto, ho usato dei cavi simili concettualmente a quelli dei freni delle bici, solo nati apposta per modellismo, quindi sono molto sottili.
Il comando è sufficientemente rapido, per ora mi basta così.
Devo vedere se trovo questi cavetti in vendita a metro, così posso spostare nel bagagliaio il servocomando dello sterzo e metterne uno più potente.

Nelle foto è possibile vedere l'auto privata di paraurti, cofano, parabrezza, cruscotto, è ammirevole il lavoro svolto da chi l'ha progettata, la si smonta e rimonta in modo semplicissimo.
Una foto anche del nuovo comando del cambio ;)

Dal punto di vista meccanico c'è ancora molto lavoro da fare, ma intendo iniziare a dedicarmi seriamente anche al software che dovrà gestire il tutto :)

(intanto mi procuro due servocomandi belli grossi, e li metto sul cambio della mia civic...... :whistle: )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #17 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: [Work in progress] Quando la noia colpisce...
...il video era più attraente! :)
...sono come un bambino attratto da cose che si muovono! :)

dalle foto si vede che anche le ruote si muoveranno presto!
forse quando hai ricevuto la macchina in regalo hai sognato che si potesse muovere da sola...
...ma non avevi le conoscenze giuste!
...ora tutto sta prendendo forma!

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #18 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: [Work in progress] Quando la noia colpisce...
Salve e buona Pasqua a tutti!

Ebbene, abemus video!

Video

chi è attento noterà delle differenze rispetto alle foto dei meccanismi precedenti...
chi lavora con me mi definisce pignolo, chi anche noioso... :lol: stà di fatto che la meccanica precedente del cambio non mi piaceva...
così ho sostituito i due servo "standard" con 3 microservi, ognuno dei quali sposta un selettore (ogni servo gestisce quindi 2 marce)
più veloce, più preciso, le marce sono centrate bene in folle e non vi è più il rischio che una marcia entri per le vibrazioni della meccanica (evenienza che sarebbe piuttosto catastrofica!)
I nuovi servo hanno anche portato ad una riduzione di circa 50 grammi del peso totale...

Nelle foto allegate si vede anche il sistema che trasmette il moto dal motore al cambio, sarà da verificare la tenuta della catena in plastica...

Ah, le ho pure fatto il bagnetto, c'era un bel po' di polvere accumulata sopra :P
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da Mauro Laurenti.

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #19 da Akuryu
mi devo complimentare per la manualità con cui hai effettuato queste modifiche :)

• Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #20 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: [Work in progress] Quando la noia colpisce...
Ottimo, lavoro!
Credo che la nuova soluzione sia effettivamente piu' affidabile e veloce ma ammetto che la prima era piuttosto ben fatta e lo spaghetto aveva il suo fascino! :)

...ottimo...continua ad annoiarti! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login