Transitorio LOW to HIGH del CD4049UB

6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #1 da Nutshell
Transitorio LOW to HIGH del CD4049UB è stato creato da Nutshell
Salve a tutti, volevo scambiare un parere riguardo al fronte di salita del CD4049. Per chi non lo conoscesse si tratta di un integrato CMOS che contiene sei porte logiche NOT, bufferizzate. Ora.. secondo il datasheet, alimentando il circuito a +5V si dovrebbe ottenere un transitorio tipico di 80ns con un valore massimo di 160ns. Il transitorio in input all'integrato proviene da un modulo PWM di un pic e misurato con l'oscilloscopio è intorno ai 78ns. In uscita da tutti i cd4049 sul mio circuito, (anche senza alcun carico) mi ritrovo oltre 180ns. Ovviamente ho inserito i condensatori di bypass. La cosa ha poca importanza finchè la frequenza PWM si aggira intorno a qualche decina di kHz, ma quando raggiungo 1MHz la forma d'onda è totalmente deformata dal transitorio estremamente lento.
Il mio quesito è: C'è qualche accorgimento che mi sfugge in tutto ciò? I datasheet sono affidabili? Come faccio a rientrare nei valori "tipici" di 80ns? Cambio integrato? Grazie per l'attenzione a tutti!
Allegati:
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Nutshell.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #2 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic Transitorio LOW to HIGH del CD4049UB
Ciao!

180 ns sarebbero eccessivi se le condizioni operative fossero le stesse. Il tempo di transizione del tuo ingresso è di 78 ns. I valori dei tempi di transizione riportati nel datasheet fanno riferimento ad un ingresso con tempi di salita e di discesa di 20 ns. Credo quindi che sia normale il comportamento da te riscontrato, anche quando aumenti la frequenza del segnale PWM.

Saluti,
Cosimo

• Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #3 da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Transitorio LOW to HIGH del CD4049UB
Effettivamente non ci avevo pensato! A questo punto peró mi domando come migliorare le prestazioni.. anche usando un oscillatore ltc6903 ho fronti di salita intorno ai 70ns.. credo che dovró farmene una ragione.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #4 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic Transitorio LOW to HIGH del CD4049UB
Potresti provare una soluzione simile da affiancare al PIC:

ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/21896C.pdf

• Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #5 da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Transitorio LOW to HIGH del CD4049UB
Grazie del link, ma non va bene per la mia applicazione che è sostanzialmente una modulazione FM

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login