Scrolling lcd

7 Anni 7 Mesi fa #1 da giannic
Scrolling lcd è stato creato da giannic
Salve a tutti, mi sto avventurando ai display grafici e attualmente ho sottomano un ILI9341 320x240 pixel gestito con un pic18f4550 via spi e con una libreria semplice trovata in rete.
Ho esigenza di visualizzare delle stringhe di testo e vorrei poter usare lo scrolling.
Il display di suo ha integrato uno scrolling hardware che mi permette di spostare una schermata o una parte di essa come voglio però con questa modalità non riesco ad usare nessuna sorta di scrolling perché le linee che fuoriescono dal display poi me le ritrovo riapparire dalla parte opposta dello schermo.
Penso che potrei implementare qualcosa via software magari usando uno scrolling di array di testo.
Qualcuno di voi ha dei suggerimenti da darmi a riguardo?
In rete ho trovato delle librerie che sono indipendenti dall hardware usato dove basta solo creare di proprio una funzione che acceda ad un pixel e basta solo che non sono riuscito ad adattare il tutto mi sembra che si chiami ugui
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• giannic
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #2 da storti
Risposta da storti al topic Scrolling lcd
Sto lavorando per usare la porta i2c per grafica con il convertitore bv4611 e dispLay 128x64.
Pur avendo la funzione scroll, nel firmware del chip, ho pensato ad una funzione più generale per cui scriverò una funzione che, in breve, sia come ora descrivo:
Scrivo un blocco contenente il testo da visualizzare, inserisco una stringa (stringa_vis[]) la cui dimensione è quanto voglio presentare al LCD, ammettiamo 20 caratteri, copio in questa stringa 20 caratteri del blocco a partire dal primo carattere del blocco e invio al LCD, metto un ritardo di almeno 50 msec per consentire la lettura, successivamente copio nella stringa_vis[] 20 caratteri dal blocco a partire dal secondo carattere e ripeto la funzione per il numero di caratteri opportuni per scorrere e visualizzare tutto il testo.
E' possibile così fare lo scroll del testo anche dall'ultimo carattere del blocco o da un punto qualsiasi.
Prova quanto ho sopra detto e vedi se può andare.
Non sono in grado di verificare se quanto detto funziona in quanto, pur avendo scritto la libreria grafica secondo quanto il datasheet del BV4611 dice, ho scritto le poche righe per la gestione del blocco display-convertitore ma non funzionano; non trovando alcunchè di simile da utilizzare come traccia non sò come fare..
Quindi se qualche lettore con esperienza maggiore della mia ha qualche idea da suggerirmi gliene sarei grato ed in tal modo posso completare il capitolo i2c per LCD di cui intendo pubblicare quanto già fatto cioè l'alfanumerico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• storti
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login