GLCD 128X64

7 Anni 2 Mesi fa #21 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic GLCD 128X64
E' vero che il PIC18F4550 possiede entrambe i protocolli di comunicazione ma sono esclsivi o l'uno o l'altro vitsto che condividono le porte I/O e i registri di configurazione.. dovresti ogni volta riconfigurare tuttoe non sono sicuro che poi funzioni..

Per quanto riguarda la libreria, prima di tutto vorrei testarla io sul display da 1.3 con driver SH1106, spero che arrivi oggi almeno lo testo nel fine settimana. Leggendo il data sheet non dovrebbero esserci grossi problemi visto che sono l'uno la copia dell'altro.. solo che il driver sh1106 ha:
- 132*64 pixel (contro i 128*64 del SSD1306) quindi devo verificare se sono sfruttabili tutti i 132pixel in larghezza o se il tutto va "shiftato" di 4 pixel ecc...
- la possibilità di rileggere i dati dal display via I2C, quindi si possono includere alcune fumzioni avanzate alla libreria.

Purtroppo sono abituato a lavorare e a fare tutto da solo.. già dare una prebeta ad un'altra persona per me è un grande passo :D
inizierei così, mandando solo la pre beta a te, giusto per vedere se è di facile comprensione quello che ho scritto.. poi quando è più o meno tutto a posto sicuramente sarà disponibile per tutti.. così come tutte le altre librerie che ho scritto che saranno pubblicate con il mio prossimo progetto (a breve credo) e anche come pacchetto a parte se Mauro lo riterrà opportuno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #22 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic GLCD 128X64
Salve,

per ragioni di privacy preferisco che il file zip sia inviato a me e faccio il forward.

Sul thread potrete poi continuare a fare domande.
in particolare se ci sono domande su una funzione, Pad puo' scrivere il nome di questa e quindi il thread rimane valido ed aggiornato nella discussione anche per quando verra' rilasciata la libreria per tutti.

Un'alternativa e' che vi invio una password ad entrambi con il quale criptare i file zip online.
In questo modo potete scambiarvi i file senza problemi e solo voi potete aprire il contenuto, fino a fine progetto.

Potete aprire anche un nuovo thread specifico al controller in questione.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 1 Mese fa #23 da firstcolle
Ciao..

è arrivato il display da 1.3 con SH1106, la libreria funziona ma non come dovrebbe..

ancora un attimo di pazienza che la adatto anche a questo display

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 1 Mese fa #24 da pad
Risposta da pad al topic GLCD 128X64
Grazie. Io nel frattempo ho ordinato il pic che mi hai consigliato.

• pad
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
7 Anni 1 Mese fa - 7 Anni 1 Mese fa #25 da firstcolle
In SPI tutto ok ora. in i2c ho qualche problema. Mi avevi detto che il tup era I2C, potresti mandarmi una foto del retro del display?

come non detto.. era un errore mio.. oggi faccio le ultime prove con le funzioni in lettura e poi ti passo la prima versione. da quello che ho visto:

- SPI molto piu veloce
- I2C su SH1106 (il tuo) ha la possibilità di leggere i dati dal display = possibilità di usare alcune funzioni avanzate tra cui la possibilità di scrivere 2 stringhe che ricadono parzialmente sulla stessa pagina (ancora da confermare.. ultimi test in corso)
- SH1106 in realtà è un controller da 132x64 con ram mappata da 2 a 130 (offset inserito in codice)
- SH1106 non ha le funzioni di scrolling

PS: io sto facendo le prove e ti passerò i progetti con un PIC18F26K22. è della stessa famiglia del 46K22 quindi non dovresti avere problemi ad adattare i miei progetti di test al tuo PIC. (dovrai solo cambiare il pic nelle proprietà del progetto e qualche registro di configurazione)
Ultima Modifica 7 Anni 1 Mese fa da firstcolle.

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login