Bus i2c e istruzione 8 bit di scrittura DDRAM LCD

7 Anni 9 Mesi fa #1 da giacomino
Buonasera a tutti,

Ho un display lcd 20x4 sainsmart e sto cercando di farlo funzionare con un pic16.

Ho trovato il datasheet di tale display ed ho seguito passo passo le istruzioni di inizializzazione e tutto sembra funzionare: il display risponde ai miei comandi e il cursore lampeggia alla prima riga.

Sto utilizzando il protocollo i2c e, durante l'inizializzazione, ho settato l'interfaccia a 8-bit.

Arrivato il momento di scrivere un carattere sullo schermo il datasheet mi suggerisce il codice seguente: 10DDDDDDDD dove 1 e 0 stanno per RS e RW e le D rappresentano il valore binario del carattere.

Il punto è che quel codice è a 10 bit e nn so come inoltrarlo avendo l'interfaccia a 8 bit. Ho provato in vari modi ma nulla appare sullo schermo. Potreste darmi un suggerimento?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• giacomino
  • New Member
  • New Member
Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #2 da giacomino
Risposta da giacomino al topic Bus i2c e istruzione 8 bit di scrittura DDRAM LCD
Si tratta di come controllare i pin del display per mezzo del bus i2c.. ad esempio il datasheet dice di mettere il pin RS (sarebbe il quarto) a livello alto per veicolare dati piuttosto che istruzioni al display.

Non c'è al mondo un esempio di come farlo salvo gli esempi "lcd.write()" di Arduino. Ho anche testato il metodo della libreria LiquidCrystal_I2C che fa l'or logico del dato da inviare con il valore binario del pin, e poi scrive sul bus il risultato di tale operazione. E non va neanche in quel modo.

Possibile che qui nessuno sappia una cosa del genere?
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da Mauro Laurenti.

• giacomino
  • New Member
  • New Member
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Bus i2c e istruzione 8 bit di scrittura DDRAM LCD
Salve Giacomino,

la libreria LaurTec LTlib supporta anche moduli LCD via I2C basati sul controllore HD44780.

Liberia LTlib

Controlla la libreria ed in particolare se il tuo modulo LCD è compatibile con il controllore HD44780.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Bus i2c e istruzione 8 bit di scrittura DDRAM LCD
Per l'accesso alla memoria RAM e caratteri personali le modifiche sono riportate nel seguente thread .

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #5 da giacomino
Risposta da giacomino al topic Bus i2c e istruzione 8 bit di scrittura DDRAM LCD
Grazie mille Mauro, sono onorato... :P Ho letto il tuo libro di recente ed è fantastico, non ho le tue schede (Freedom) ho costruito per mezzo della breadboard qualcosa di più semplice per fare gli esercizi.. poi un mio collega in possesso di Arduino ha tirato fuori questo display... Maledetto quel giorno..

Grazie in ogni caso della tua risposta.
Saluti

• giacomino
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login