Consiglio acquisto oscilloscopio

7 Anni 10 Mesi fa #6 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Consiglio acquisto oscilloscopio
Ciao a tutti.
Un altro parametro da considerare quando si acquista un oscilloscopio digitale è anche la profondità di memoria, perchè la velocità di campionamento di un oscilloscopio digitale non viene applicata a tutte le basi di tempi, con basi dei tempi lente la velocità di campionamento viene ridotta per non occupare tutta la memoria.
Quindi secondo me devi scegliere un compromesso in base a quello che vuoi visualizzare.
Metto il link di una lettura interessante.
www.strumentazioneelettronica.it/tecnolo...oscopio-20090117173/

Per quanto riguarda marche è modelli non mi espongo,visto che io ho un kenwood analogico da 40MHz :(
però ho sentito parlare abbastanza bene di Rigol, ma ripeto solo per sentito dire.

Saluti
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Consiglio acquisto oscilloscopio
Entrambi Rigol e Siglent sono buoni strumenti e sono tra loro competitor sullo stesso mercato.
Probabilmente conviene prendere uno dei due. Nel caso peggiore di doverli rivendere, hanno pure un buon mercato.
Siglent in un primo momento produceva strumentazione per grandi marche come Lecroy ma non aveva i propri prodotti sul mercato (con il logo siglent).

Da qualche anno è entrata sul mercato e ha preso come competitor di riferimento proprio Rigol.
Essendo arrivato in ritardo rispetto a Rigol per guadagnare nuovamente mercato Siglent offre spesso migliori performance a un costo lievemente superiore.

Sia Rigol che Siglent offrono upgrade del software il che è un buon punto di forza rispetto ad altre marche.

A seconda del modello che uno sceglie ci possono essere opzioni software che è possibile attivare con chiave di licenza potendo dunque dilazionare una spesa. Le opzioni software sono normalmente disponibili per un periodo di prova.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #8 da giannic
Risposta da giannic al topic Consiglio acquisto oscilloscopio
DS1054Z rigol comprato poco fa e ne sono molto soddisfatto ...

• giannic
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Consiglio acquisto oscilloscopio
4 canali sono sempre utili...
Personalmente con il nuovo oscilloscopio ho optato anche io per 4 canali, visto che ho abbinato anche l'opzione Decoding.
Se si fanno frequenti misure, non è insolito che due canali siano pochi.
Ma per usi generici bastano anche 2 canali.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #10 da speedyant
Risposta da speedyant al topic Consiglio acquisto oscilloscopio
Per gli aspetti tecnici è già stato detto praticamente tutto. Io mi limito ad avvertire che una volta acquistato si rischia che ci arrabbi due mesi dopo, quando si scopre che il modello superiore costa come quello appena comprato! :lol:
In quel caso, mantenete la calma, vi fate un giro e poi vi autoconvincete che il vostro oscilloscopio digitale è "fighissimo"! :)
Oppure comprate un quattro canali analogico, usato, per rifrancarvi.

• speedyant
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login