- Ringraziamenti ricevuti 0
Interruttore digitale: MOSFET vs BJT
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #1
da alfa75ts
Interruttore digitale: MOSFET vs BJT è stato creato da alfa75ts
Salve,
mi stavo chiedendo perché in alcuni casi si utilizza il MOSFET e in altri un BJT come interruttore? In alcuni casi la corrente di drain e quella di collettore non differiscono poi cosi tanto.
Inoltre il BJT prevede una corrente di base mentre il MOSFET no, quindi il MOSFET evita di sprecare corrente.
Nella pratica noto che i relè sono pilotati attraverso un BJT e che la base di tale BJT è controllata attraverso un GPIO del microcontrollore che eroga 4-20mA mentre i LED molto spesso sono accesi o spenti da un MOSFET.
Perchè non si può pilotare con un MOSFET un relè?
Grazie a chi mi risponderà...
mi stavo chiedendo perché in alcuni casi si utilizza il MOSFET e in altri un BJT come interruttore? In alcuni casi la corrente di drain e quella di collettore non differiscono poi cosi tanto.
Inoltre il BJT prevede una corrente di base mentre il MOSFET no, quindi il MOSFET evita di sprecare corrente.
Nella pratica noto che i relè sono pilotati attraverso un BJT e che la base di tale BJT è controllata attraverso un GPIO del microcontrollore che eroga 4-20mA mentre i LED molto spesso sono accesi o spenti da un MOSFET.
Perchè non si può pilotare con un MOSFET un relè?
Grazie a chi mi risponderà...
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da alfa75ts.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- alfa75ts
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #2
da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic Interruttore digitale: MOSFET vs BJT
Salve!
Se l'applicazione non richiede velocità di commutazione elevate, i bjt vanno più che bene per pilotare serie di LED, relè e tutto ciò che non richiede un assorbimento eccessivo di corrente. Invece, quando si gestiscono carichi con un alto assorbimento di corrente o quando sono necessari tempi di commutazione particolarmente ridotti, si usano i MOSFET. Nelle piccole applicazioni (rispettando sempre le specifiche di progetto) la scelta è spesso dettata da motivi "pratici", ossia disponibilità e/o costo.
Saluti,
Cosimo
Se l'applicazione non richiede velocità di commutazione elevate, i bjt vanno più che bene per pilotare serie di LED, relè e tutto ciò che non richiede un assorbimento eccessivo di corrente. Invece, quando si gestiscono carichi con un alto assorbimento di corrente o quando sono necessari tempi di commutazione particolarmente ridotti, si usano i MOSFET. Nelle piccole applicazioni (rispettando sempre le specifiche di progetto) la scelta è spesso dettata da motivi "pratici", ossia disponibilità e/o costo.
Saluti,
Cosimo
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Cosimix.
- Cosimix
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 26
7 Anni 11 Mesi fa #3
da alfa75ts
Risposta da alfa75ts al topic Interruttore digitale: MOSFET vs BJT
Grazie per la risposta..
La tua affermazione mi ha fatto notare che:
- MOSFET BUK9535-55 55V 34A 1,5 €
- BJT BDX33C 100V 10A 0,5 €
quindi in pratica quando si disegna un PCB la scelta ricade sul costo e sui dati di targa relativi all'applicazione o comunque ci sono delle direttive da seguire nella scelta tra BJT vs MOSFET?
La tua affermazione mi ha fatto notare che:
- MOSFET BUK9535-55 55V 34A 1,5 €
- BJT BDX33C 100V 10A 0,5 €
quindi in pratica quando si disegna un PCB la scelta ricade sul costo e sui dati di targa relativi all'applicazione o comunque ci sono delle direttive da seguire nella scelta tra BJT vs MOSFET?
- alfa75ts
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
7 Anni 11 Mesi fa #4
da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic Interruttore digitale: MOSFET vs BJT
Non sono un esperto nel settore relativo alla produzione, ma posso sicuramente sbilanciarmi dicendo che tra le specifiche di progetto, quella relativa al costo si trova con buona probabilità al primo posto.
Saluti,
Cosimo
Saluti,
Cosimo
- Cosimix
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 26
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.