- Ringraziamenti ricevuti 8
protocollo di comunicazione tra due bluetooth
8 Anni 5 Mesi fa #1
da elpablito
protocollo di comunicazione tra due bluetooth è stato creato da elpablito
Buon giorno
Ho avuto nei giorni scorsi un piccolo problema di comunicazione tra due bluetooth, in particolare era un problema di sincronizzazione della trasmissione asincrona tra i due bluetooth. Sebbene nel caso specifico abbia risolto il problema, mi piacerebbe sapere come essere certi che la stringa ricevuta sia intera e corretta.
Ringrazio
Paolo
Ho avuto nei giorni scorsi un piccolo problema di comunicazione tra due bluetooth, in particolare era un problema di sincronizzazione della trasmissione asincrona tra i due bluetooth. Sebbene nel caso specifico abbia risolto il problema, mi piacerebbe sapere come essere certi che la stringa ricevuta sia intera e corretta.
Ringrazio
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- elpablito
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic protocollo di comunicazione tra due bluetooth
Non sono certo di aver compreso la problematica, ma in generale direi che dovresti far uso di caratteri di fine stringa.
In questo modo sai quando finisce.
Facendo uso di un time out, se dalla ricezione del primo carattere scade il tempo prefissato e non ricevi il carattere di fine stringa, allora hai un errore.
Puoi mettere anche un header not per sapere se la stringa inizia correttamente e scartare il resto.
...poi se proprio hai voglia puoi aggiungere un CRC a fine stringa oltre al carattere di fine stringa.
Saluti,
Mauro
In questo modo sai quando finisce.
Facendo uso di un time out, se dalla ricezione del primo carattere scade il tempo prefissato e non ricevi il carattere di fine stringa, allora hai un errore.
Puoi mettere anche un header not per sapere se la stringa inizia correttamente e scartare il resto.
...poi se proprio hai voglia puoi aggiungere un CRC a fine stringa oltre al carattere di fine stringa.
Saluti,
Mauro
8 Anni 5 Mesi fa #3
da elpablito
Risposta da elpablito al topic protocollo di comunicazione tra due bluetooth
Ringrazio.
Hai capito benissimo è la solita storia della trasmissione asincrona. Il tempo è una rottura con stringhe variabili io adoperavo spesso un byte di start e uno di stop, noti a priori, che identificano inizio e fine del testo. Dovresti precisare cos'è l'header not che con questo nome non mi si accende alcuna lampadina. E' chiaramente un byte di start ma...
Saluti Alla banda
Paolo
Hai capito benissimo è la solita storia della trasmissione asincrona. Il tempo è una rottura con stringhe variabili io adoperavo spesso un byte di start e uno di stop, noti a priori, che identificano inizio e fine del testo. Dovresti precisare cos'è l'header not che con questo nome non mi si accende alcuna lampadina. E' chiaramente un byte di start ma...
Saluti Alla banda
Paolo
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic protocollo di comunicazione tra due bluetooth
Il byte di header è un modo diverso per dire di start.
Per header si può intendere anche un insieme di byte.
In particolare tradotto letteralmente sono i byte "di testa".
Alcune volte si chiamano anche di preambolo e sono utilizzati per identificare la sequenza, effettuare la sincronizzazione del clock interno in comunicazioni asincrone o inviare informazioni base sul pacchetto.
I dati sono chiamati byte di pay load.
Saluti,
Mauro
Per header si può intendere anche un insieme di byte.
In particolare tradotto letteralmente sono i byte "di testa".
Alcune volte si chiamano anche di preambolo e sono utilizzati per identificare la sequenza, effettuare la sincronizzazione del clock interno in comunicazioni asincrone o inviare informazioni base sul pacchetto.
I dati sono chiamati byte di pay load.
Saluti,
Mauro
8 Anni 5 Mesi fa #5
da elpablito
Risposta da elpablito al topic protocollo di comunicazione tra due bluetooth
Ciao
Credevo fosse qualcosa di diverso ma è diversa solo la terminologia, la mia è rimasta indietro.
Si ringrazia e saluta
Paolo
Credevo fosse qualcosa di diverso ma è diversa solo la terminologia, la mia è rimasta indietro.
Si ringrazia e saluta
Paolo
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.