- Ringraziamenti ricevuti 0
Comunicazione tra PIC mediante RS485
8 Anni 10 Mesi fa - 8 Anni 10 Mesi fa #61
da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Comunicazione tra PIC mediante RS485
Va bene ma hai visto qualcosa di errato nei programmi? Non so che fare, qui ho postato anche l'hardware. Dalle prove fatte ho capito che il registro di trasmissione TXREG non si svuota.
Ultima Modifica 8 Anni 10 Mesi fa da FABRIZIO.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- FABRIZIO
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #62
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Comunicazione tra PIC mediante RS485
Ciao
Prova a fare come ti dice Mauro togli le cose superflue e prova se ci sono cambiamenti
riguardati anche quel link di settorezero che ho postato qualche messaggio fa ,in quella pagina c'e un ottima spiegazione delle funzioni uart e un esempio di comunicazione
Prova a fare come ti dice Mauro togli le cose superflue e prova se ci sono cambiamenti
riguardati anche quel link di settorezero che ho postato qualche messaggio fa ,in quella pagina c'e un ottima spiegazione delle funzioni uart e un esempio di comunicazione
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
8 Anni 10 Mesi fa - 8 Anni 10 Mesi fa #63
da shinshi
Risposta da shinshi al topic Comunicazione tra PIC mediante RS485
Perdonami Fabrizio, ma non riesco ad essere sempre presente.
Visto che qualcosa viene trasmesso ma non sai cosa esattamente, vorrei suggerirti di procurarti un'interfaccia USB to TTL serial converter, molto utile per il debug di comunicazioni seriali trà microcontrollori e dal costo irrisorio. Con il software RS232 Terminal , collegando il segnale RX del serial converter al pin TX del microcontrollore che trasmette, puoi vedere il byte che esce. Inoltre collegando l'RX del convertitore al segnale RX del PIC ricevente puoi vedere il byte che arriva dopo il passaggio dai buffer.
Avvertenze: il segnale GND del convertitore deve essere collegato alle GND dei rispettivi Microcontrollori, inoltre imposta RS232 Terminal con la porta COM assegnata al convertitore e il giusto baud rate. Se il convertitore accetta stati logici 3,3V e 5V assicurati di settare la modalità appropriata onde evitare danneggiamenti.
Ciao
Luca
Visto che qualcosa viene trasmesso ma non sai cosa esattamente, vorrei suggerirti di procurarti un'interfaccia USB to TTL serial converter, molto utile per il debug di comunicazioni seriali trà microcontrollori e dal costo irrisorio. Con il software RS232 Terminal , collegando il segnale RX del serial converter al pin TX del microcontrollore che trasmette, puoi vedere il byte che esce. Inoltre collegando l'RX del convertitore al segnale RX del PIC ricevente puoi vedere il byte che arriva dopo il passaggio dai buffer.
Avvertenze: il segnale GND del convertitore deve essere collegato alle GND dei rispettivi Microcontrollori, inoltre imposta RS232 Terminal con la porta COM assegnata al convertitore e il giusto baud rate. Se il convertitore accetta stati logici 3,3V e 5V assicurati di settare la modalità appropriata onde evitare danneggiamenti.
Ciao
Luca
Ultima Modifica 8 Anni 10 Mesi fa da Mauro Laurenti. Motivo: Aggiunto link al software RS232 Terminal
- shinshi
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 29
8 Anni 10 Mesi fa #64
da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Comunicazione tra PIC mediante RS485
Non credo di essere in grado di svolgere una prova così tecnica. Ma dal mio listato e dal jpg dell'hardware vedete qualcosa di errato? Per quanto riguarda il codice, ho già tolto tutto il superfluo, ma non ho risolto nulla!!! Se mi rivolgo a voi, credetemi, é perché non so più che fare!!!
- FABRIZIO
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
8 Anni 10 Mesi fa #65
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Comunicazione tra PIC mediante RS485
il consiglio di shinshi è ottimo
ma se dici di non sapere come fare ho paura che tu abbia messo troppa "carne al fuoco" avendo conoscenze limitate
appena ho un po più di tempo guardo meglio il tuo codice ma è difficle scovare un errore senza sapere cosa stanno facendo i 2 pic.
ma se dici di non sapere come fare ho paura che tu abbia messo troppa "carne al fuoco" avendo conoscenze limitate
appena ho un po più di tempo guardo meglio il tuo codice ma è difficle scovare un errore senza sapere cosa stanno facendo i 2 pic.
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.