- Ringraziamenti ricevuti 39
display LCD
9 Anni 7 Mesi fa #6
da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic display LCD
ah... mi ero perso i pin A e K sull'altro lato..... la fretta..
comunque.. se ci metti un trimmer in serie alla resistenza da 10ohm regoli la luminosità della retroilluminazione (oppure non metti la resistenza ma ti ricordi di non mettere mai il trimmer a 0...)
comunque.. se ci metti un trimmer in serie alla resistenza da 10ohm regoli la luminosità della retroilluminazione (oppure non metti la resistenza ma ti ricordi di non mettere mai il trimmer a 0...)
Ringraziano per il messaggio: toni
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- firstcolle
- Platinum Member
Riduci
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #7
da toni
Risposta da toni al topic display LCD
grazie delle risposte, domani provo
Toni
Toni
- toni
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
9 Anni 6 Mesi fa #8
da toni
Dopo aver letto l'articolo di Mauro su l'utilizzo del transistor come interruttore, ho provato a far alcuni calcoli,
nel libro XC8 step by step a pagina 268 utilizziamo un display, lo schema di collegamento della retro-illuminazione con un transistor BC337 con una R da 10K sulla base ed il collettore che alimenta direttamente il display,
che io ho realizzato ed “logicamente” funziona, ho fatto alcune misure,
sui pin della retro-illuminazione ci sono 4,01V
sul pin che pilota il TR 4,9V
ora il display che io utilizzo e il seguente pdf.datasheetcatalog.com/datasheets/70/35826_DS.pdf
non è certamente lo stesso che a utilizzato Mauro ma presumo che le caratteristiche della retro-illuminazione siano simili,
se non sbaglio la retro-illuminazione 4,2V 40mA
ho fatto i seguenti calcoli:
Ic =0,04A
Ib = 0,04/100 x 3 = 0,0012A (come hFE ho scelto 100 non so se qua ho sbagliato)
Rb = 4,9 - 0,7/0,0012 = 3500 ohm.
Ora gentilmente se qualcuno mi può spiegare due cose:
come mai sui pin della retro-illuminazione mi trovo 4,01V quando io alimento il tuto con 5V, anche sottraendo i Vce 0,7
dovrei avere 4,3V?
A questo punto la resistenza di limitazione non serve?
Come mai ho questa differenza di valore della resistenza di base sul TR Dove sto sbagliando?
Toni
nel libro XC8 step by step a pagina 268 utilizziamo un display, lo schema di collegamento della retro-illuminazione con un transistor BC337 con una R da 10K sulla base ed il collettore che alimenta direttamente il display,
che io ho realizzato ed “logicamente” funziona, ho fatto alcune misure,
sui pin della retro-illuminazione ci sono 4,01V
sul pin che pilota il TR 4,9V
ora il display che io utilizzo e il seguente pdf.datasheetcatalog.com/datasheets/70/35826_DS.pdf
non è certamente lo stesso che a utilizzato Mauro ma presumo che le caratteristiche della retro-illuminazione siano simili,
se non sbaglio la retro-illuminazione 4,2V 40mA
ho fatto i seguenti calcoli:
Ic =0,04A
Ib = 0,04/100 x 3 = 0,0012A (come hFE ho scelto 100 non so se qua ho sbagliato)
Rb = 4,9 - 0,7/0,0012 = 3500 ohm.
Ora gentilmente se qualcuno mi può spiegare due cose:
come mai sui pin della retro-illuminazione mi trovo 4,01V quando io alimento il tuto con 5V, anche sottraendo i Vce 0,7
dovrei avere 4,3V?
A questo punto la resistenza di limitazione non serve?
Come mai ho questa differenza di valore della resistenza di base sul TR Dove sto sbagliando?
Toni
- toni
- Elite Member
Riduci
Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #9
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic display LCD
Relativamente alla resistenza di limitazione, se non e' specificato che il modulo LCD lo puoi alimentare a 5V, o se non vedi fisicamente che sul modulo e' presente la resistenza di limitazione in serie al diodo LED, e' bene metterla, anche se tu misuri una tensione "simile" sul collettore.
Relativamente alla resistenza di 10K.
...sapevo che qualcuno avrebbe fatto i conti!
In realta' l'esempio di calcolo dell'articolo prende come riferimento hfe 100 perche' il datasheet di riferimento non specifica bene come i vari guadagni sono divisi tra i vari modelli di transistor.
A seconda del transistor usato e datasheet vedrai che molti specificano che il BC337-40 ha un guadagno minimo di 250 (per esempio ON semiconductor).
Questo porta il tuo valore del resistore ad essere 2.5volte piu' grande.
Se non fai uso del BC337-40 potresti dover abbassare la resistenza di base.
...poi interviene un aspetto logistico.
Sulla scheda Freedom II, dal quale lo schema del testo XC8 Step by Step deriva, ho già resistori di 10K prossimi a ~9K necessari. Sacrificando leggermente la corrente ho preso direttamente 10K e ho avuto modo di semplificare il BOM (Bill Of Material - Lista dei componenti) della scheda Freedom II, ovvero un valore di resistore in meno.
Il progetto rispecchia sia aspetti matematici e logistici, fino a quando tutto funziona...
Saluti,
Mauro
Relativamente alla resistenza di 10K.
...sapevo che qualcuno avrebbe fatto i conti!
In realta' l'esempio di calcolo dell'articolo prende come riferimento hfe 100 perche' il datasheet di riferimento non specifica bene come i vari guadagni sono divisi tra i vari modelli di transistor.
A seconda del transistor usato e datasheet vedrai che molti specificano che il BC337-40 ha un guadagno minimo di 250 (per esempio ON semiconductor).
Questo porta il tuo valore del resistore ad essere 2.5volte piu' grande.
Se non fai uso del BC337-40 potresti dover abbassare la resistenza di base.
...poi interviene un aspetto logistico.
Sulla scheda Freedom II, dal quale lo schema del testo XC8 Step by Step deriva, ho già resistori di 10K prossimi a ~9K necessari. Sacrificando leggermente la corrente ho preso direttamente 10K e ho avuto modo di semplificare il BOM (Bill Of Material - Lista dei componenti) della scheda Freedom II, ovvero un valore di resistore in meno.
Il progetto rispecchia sia aspetti matematici e logistici, fino a quando tutto funziona...
Saluti,
Mauro
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da Mauro Laurenti.
Ringraziano per il messaggio: toni
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #10
da toni
Ciao Mauro
grazie della spiegazione,
ho fatto un po' di prove, io ho dei BC337-25 e vorrei pilotare un relè il quale a una bobina di 125ohm,
il datasheet de BC e pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/fairchild/BC337-25.pdf
dal quale se non sbaglio a un hFE minimo di 160, ora seguendo il tuo articolo o calcolato una resistenza di base di 6,5K valore commerciale 6,8K, OK funziona, a questo punto chiedo c'è un modo per verificare se la polarizzazione è corretta?
esempio misurando la tensione fra base ed emettitore?
in questo esempio misuro 0,726V, ma il datasheet mi da una Vbe(on) "che non so cosa significhi" 1,2V
Ciao
Toni
grazie della spiegazione,
ho fatto un po' di prove, io ho dei BC337-25 e vorrei pilotare un relè il quale a una bobina di 125ohm,
il datasheet de BC e pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/fairchild/BC337-25.pdf
dal quale se non sbaglio a un hFE minimo di 160, ora seguendo il tuo articolo o calcolato una resistenza di base di 6,5K valore commerciale 6,8K, OK funziona, a questo punto chiedo c'è un modo per verificare se la polarizzazione è corretta?
esempio misurando la tensione fra base ed emettitore?
in questo esempio misuro 0,726V, ma il datasheet mi da una Vbe(on) "che non so cosa significhi" 1,2V
Ciao
Toni
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da toni.
- toni
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.