Imparare a scrivere una eeprom partendo da 0

10 Anni 8 Mesi fa #1 da lo_sty
Salve . Come da titolo vorrei imparare a scrivere delle eeprom 24c0x con un pic 18f usando il pickit2 e l'usb . In pratica sono molto utili le librerie già pronte , ma se io volessi crearmi una libreria mia che utilizzi l'I2C ?
Avete qualche tutorial da consigliarmi ?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• lo_sty
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Imparare a scrivere una eeprom partendo da 0
Ciao,

ti consiglio di leggere il seguente Tutorial:

Il protocollo I2C

Successivamente vedi come e´ implementata la libreria I2C per EEPROM I2C

Libreria LaurTec per PIC18

Puoi poi inviare i dati via RS232 Terminal , implementare il firmware che gestisce una porta Seriale Virtuale (Classe USB CDC) e scrivere i dati ricevuti nella EEPROM.

Trovi degli esempi di porta seriale virtuale nei seguenti progetti:

Freedom Light
EasyUSB
miniCOM USB

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #3 da lo_sty
Risposta da lo_sty al topic Imparare a scrivere una eeprom partendo da 0
Avevo abbandonato il progetto ma ultimamente l'ho ripreso .
Riesco a leggere e scrivere il contenuto dei blocchi della eeprom un indirizzo per volta .
Ora sto cercando di capire la procedura per leggere tutta la pagina o scrivere tutta la pagina ma , sarà per lo scarsissimo inglese che ho , non sto capendo la procedura , suggerimenti ?

• lo_sty
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #4 da StefA
Vado a memoria..
Le memorie I2C come quella che vuoi scrivere tu hanno un sistema di lettura particolare, all'inizio della lettura devi scrivere un dato "finto" e prima di completare la scrittura riparti e invii il codice di lettura, in questo modo la mamoria riesce a capire dove andare a leggere, altrimenti le mancherebbe l'indirizzo della cella che hai chiesto.
Una volta che la memoria fornisce il dato richiesto, incrementa automaticamente di 1 l'indirizzo di lettura, in questo modo non serve ogni volta fare una finta scrittura (basta la prima volta), ma se voglio una lettura continua di celle adiacenti basta chiedere di continuo.

Aprendo la libreria di Mauro vedrai i vari step per leggere..
start
invio control scrittura
invio parte alta indirizzo
invio parte bassa indirizzo
start
invio control lettura
stop

se invece di stop tu fai "invio control lettura" la memoria dovrebbe continuare a leggere di continuo..

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto cavolate.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Imparare a scrivere una eeprom partendo da 0
Una precisazione, nel caso specifico della libreria LaurTec non e' supportato il caso di scrittura/lettura della pagina in maniera continua ovvero senza riscrivere l'indirizzo ogni volta.

In ogni modo se non si hanno particolari esigenze temporali la lettura e scrittura sel singolo indirizzo potrebbe non essere un problema.
Ti consiglio di fare due conti e verificarne la necessita'...sempre che non l'abbia gia' fatto! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login