- Ringraziamenti ricevuti 0
Sostituire un max232 con ft232 [ RISOLTO ]
11 Anni 1 Settimana fa - 9 Anni 5 Mesi fa #1
da lo_sty
Sostituire un max232 con ft232 [ RISOLTO ] è stato creato da lo_sty
Salve a tutti . Come da titolo , sto provando a sostituire un max232 con ft232 senza alcun esito buono . Ho una scheda fatta da me che ha sempre funzionato tramite rs232 . Voglio connettere quella scheda al portatile tramite usb visto che non esistono più rs232 .
La comunicazione è questa :
pin4 rs232 = R2IN max232
pin7 rs232 = R1IN max232
pin8 rs232 = T2OUT max232
La comunicazione è seriale , R1/2IN fanno data e clock mentre T2OUT invia le risposte al pc . Ho provato a collegare i pin del ft232 realtaivi ai 3 pin ma senza alcuna risposta da parte del pc . Il driver scaricato e il VPC e la porta com assegnata alla virtualcom è esatta . Uso la scheda con icprog configurato come JDM . Vi ringrazio in anticipo per le risposte
La comunicazione è questa :
pin4 rs232 = R2IN max232
pin7 rs232 = R1IN max232
pin8 rs232 = T2OUT max232
La comunicazione è seriale , R1/2IN fanno data e clock mentre T2OUT invia le risposte al pc . Ho provato a collegare i pin del ft232 realtaivi ai 3 pin ma senza alcuna risposta da parte del pc . Il driver scaricato e il VPC e la porta com assegnata alla virtualcom è esatta . Uso la scheda con icprog configurato come JDM . Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Ultima Modifica 9 Anni 5 Mesi fa da lo_sty.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- lo_sty
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
11 Anni 1 Settimana fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic sostituire un max232 con ft232
Ciao,
i pin della porta seriale RS232 non mi sono chiari.
...I numeri che hai scritto non mi tornano per la comunicazione seriale di un connettore DB9.
Controlla il seguente Tutorial: Il protocollo RS232
Saluti,
Mauro
i pin della porta seriale RS232 non mi sono chiari.
...I numeri che hai scritto non mi tornano per la comunicazione seriale di un connettore DB9.
Controlla il seguente Tutorial: Il protocollo RS232
Saluti,
Mauro
11 Anni 1 Settimana fa #3
da lo_sty
Risposta da lo_sty al topic sostituire un max232 con ft232
Non comunica tramite TX ed RX . La scheda è impostata come un programmatore jdm per eeprom usata con ic-prog . Sul datasheet del ft232lr c'è lo schema per usarlo come una normale porta seriale . I pin di uscita sono nominati come i pin della DB9 . Comunicazione sincrona half duplex se ricordo bene
- lo_sty
- Junior Member
Riduci
Di più
11 Anni 6 giorni fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic sostituire un max232 con ft232
Ciao,
per ora metti da parte le connessioni JDM.
Se colleghi propriamente il chip FT232 e la porta USB viene riconosciuta, se colleghi TX e RX assieme del chip devi avere un effetto echo di quello che ricevi.
Una volta che raggiungi questo puoi pensare alle altre connessioni perche' sei certo che il CHip e' riconosciuto e funziona correttamente.
Altrimenti hai troppe variabili.
Saluti,
Mauro
per ora metti da parte le connessioni JDM.
Se colleghi propriamente il chip FT232 e la porta USB viene riconosciuta, se colleghi TX e RX assieme del chip devi avere un effetto echo di quello che ricevi.
Una volta che raggiungi questo puoi pensare alle altre connessioni perche' sei certo che il CHip e' riconosciuto e funziona correttamente.
Altrimenti hai troppe variabili.
Saluti,
Mauro
11 Anni 6 giorni fa #5
da lo_sty
Risposta da lo_sty al topic sostituire un max232 con ft232
Ho messo messo in corto tx con rx , collegato al pc e porta riconosciuta esattamente . Apro hyperterminal imposto la porta ma quando do l'ok mi dice impossibile connettersi alla com , controllare le impostazioni
- lo_sty
- Junior Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.