Sostituire un max232 con ft232 [ RISOLTO ]

11 Anni 1 Settimana fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic sostituire un max232 con ft232
Puoi riprovare anche con RS232 Terminal ?

Sospetto che il driver non stia funzionando correttamente.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Settimana fa #7 da lo_sty
Risposta da lo_sty al topic sostituire un max232 con ft232
Ciao . Grazie per la dritta .
Mettendo uno jumpre tra rx e tx funziona tutto correttamente , invio e ricevo .
Il mio maggior problema è che la mia scheda comunica tramite le linee DTR RTS CTS della seriale e non tramite TX RX . Quelle linee vengono usate per generare un segnale I2C . RTS E CTS , con una resistenza da 2.2K tra le due , generano il data ed il DTR genera il clock . Per la linea data posso benissimamente usare TX ED RX separando i segnali in uscita con quelli in entrata modificando l'hardware . come potrei fare per generare il clock con ft232lr ? So che c'è un integrato , ft2232h , che genera direttamente un segnale I2C ma vorrei utilizzare l'ft232lr

• lo_sty
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 6 giorni fa #8 da lo_sty
Nessun suggerimento ? In alternativa andrebbe anche bene un programmatore eeprom che gestisca l'usb visto che ic-prog con jdm programmer non me lo fa usare

• lo_sty
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 6 giorni fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic sostituire un max232 con ft232
Ciao Lo_sty,

se ora il PC riconosce propriamente il dispositivo devi fare attenzione ai collegamenti dal lato TTL.
Come prova potresi usare RS232 Terminal per attivare le varie linee e verificare il cambio delle stesse.
Allo stesso modo puoi settare il livello dal lato ft232 e verificare i LED su RS232 Terminal.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #10 da lo_sty
Dopo svariati tentativi ho capito che il JDMProgrammer non può essere implementato ad usb . Sto pensando di usare un pic18f2550 al posto del ft232 . Ho provato gia a collegarlo e mi " funziona a metà " . In pratica , come spiegato sopra , il mio segnale data di risposta del dispositivo non viaggia sul segnale data del pic . In pratica il pic ha i suoi due pin sda scl che inviano dati e mi servirebbe una terzo pin da usare come ricevitore dati . Come potrei procedere ? Quale pin usare e come modificare il firmware ?

• lo_sty
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login