- Ringraziamenti ricevuti 0
Convertitore seriale RS232 --> USB
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #6
da Ultron
Risposta da Ultron al topic Convertitore seriale RS232 --> USB
Ottimo, sono proprio babbo a non averci pensato!
Cmq ho acquisito un altro elemento: il cavo lo devo per forza fare incrociato, perchè avendo copiato il circuito dalla FreedomII (pin 14 del MAX su DB9-pin2 e pin 13 su DB9-pin3 su entrambi i circuiti), mi ritrovo ad avere collegati insieme TX con TX ed RX con RX.
Quindi, il cavo collegato diretto, che mi permetteva di vedere la stringa corretta sul display, NON è quello funzionale.
E' funzionale quello incrociato, che ho rimesso, però mi ritrovo come prima un sacco di quadrati neri, che appena infilo il DB9 partono dalla Home del display e arrivano fino a coprire tutti i 32 caratteri.
Ora provo a ponticellare TX ed RX insieme sul MAX232 lato PC.
Cmq ho acquisito un altro elemento: il cavo lo devo per forza fare incrociato, perchè avendo copiato il circuito dalla FreedomII (pin 14 del MAX su DB9-pin2 e pin 13 su DB9-pin3 su entrambi i circuiti), mi ritrovo ad avere collegati insieme TX con TX ed RX con RX.
Quindi, il cavo collegato diretto, che mi permetteva di vedere la stringa corretta sul display, NON è quello funzionale.
E' funzionale quello incrociato, che ho rimesso, però mi ritrovo come prima un sacco di quadrati neri, che appena infilo il DB9 partono dalla Home del display e arrivano fino a coprire tutti i 32 caratteri.
Ora provo a ponticellare TX ed RX insieme sul MAX232 lato PC.
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da Ultron.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ultron
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #7
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Convertitore seriale RS232 --> USB
Mi viene il dubbio che tu abbia incrociato i collegamenti tra convertitore usb e max232.
Se è così non funzionerà correttamente
Se è così non funzionerà correttamente
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
11 Anni 5 Mesi fa #8
da shinshi
Risposta da shinshi al topic Convertitore seriale RS232 --> USB
Benvenuto nel forum.
Io ti consiglio, se non lo hai già fatto di eseguire il test della freedom II che trovi qui , per essere certo che l'RS232 della scheda è a posto.
Poi prova diretto con il convertitore USB-TTL e il connettore EXT togliendo il MAX232, una volta che ti funziona così prova con i MAX232.
Eseguendo le cose un passo alla volta puoi capire dove hai il problema.
Saluti
Luca
Io ti consiglio, se non lo hai già fatto di eseguire il test della freedom II che trovi qui , per essere certo che l'RS232 della scheda è a posto.
Poi prova diretto con il convertitore USB-TTL e il connettore EXT togliendo il MAX232, una volta che ti funziona così prova con i MAX232.
Eseguendo le cose un passo alla volta puoi capire dove hai il problema.
Saluti
Luca
- shinshi
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 29
11 Anni 5 Mesi fa #9
da Ultron
Risposta da Ultron al topic Convertitore seriale RS232 --> USB
Chiedo venia... Ponticellando TX-RX funziona, alchè ho verificato con un tester se ci fosse continuità tra i piedini 13/14 e 14/13 dei due MAX232. Ebbene non c'era.
Il problema è che non tornano i numeretti della seriale sulla FreedomII. Sul maschio ho dovuto collegare i fili TX-RX ai piedini 3 e 4 e la GND al piedino 1, invece che ai 2-3 e 5.
Ora funziona.
Il problema è che non tornano i numeretti della seriale sulla FreedomII. Sul maschio ho dovuto collegare i fili TX-RX ai piedini 3 e 4 e la GND al piedino 1, invece che ai 2-3 e 5.
Ora funziona.
- Ultron
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 5 Mesi fa #10
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Convertitore seriale RS232 --> USB
Ciao,
fai attenzione alla numerazione se guardi frontalmente il connettore maschio e femmina, la numerazione e' speculativa.
Saluti,
Mauro
fai attenzione alla numerazione se guardi frontalmente il connettore maschio e femmina, la numerazione e' speculativa.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.