alternativa ai moduli XBee

8 Anni 2 Mesi fa #6 da mpeino
Risposta da mpeino al topic alternativa ai moduli XBee
i componenti sono arrivati pero bisogna configurarli con dei comandi AT ho trovato questa pagina ma non capisco come inviare i comandi e fare le query per me è la prima volta che mi imbatto in questi comandi.
Massimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 2 Mesi fa #7 da Pinna
Risposta da Pinna al topic alternativa ai moduli XBee
Ciao Massimo, vuoi un consiglio? provalo così, di brutto.... non so se usi arduino comunque lo schema è semplice e lo puoi replicare anche sulla freedom, utilizzando la porta seriale del 18F4550 e collegando l'alimentazione.... In ogni caso, quello che ti dice è che devi collegare anche il pin CMD (presumo l'abbreviazione di COMMAND) ad un pin qualunque del microcontrollore,e poi metterlo in stato basso, LOW (ovvero a 0 sul pic, su arduino non ricordo). A quel punto apri un terminale (RS232 terminal va benissimo), ti colleghi alla porta seriale identiificata dal pc dopo l'enumerazione con un baudrate di 9600 ed invii i comandi. Però, siccome la stessa cosa è uguale per i moduli bluetooth e Xbee che ho usato, io ho provato senza fare tutta questa serie di prove ed è andato benissimo.... se invece hai necessità di cambiare per esempio il baudrate allora sei costretto a seguire quella procedura :)

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 2 Mesi fa #8 da mpeino
Risposta da mpeino al topic alternativa ai moduli XBee
ciao Marcello , io ho collegato il pin cmd alla massa della scheda di arduino quindi ho sbagliato???
Massimo

• mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #9 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic alternativa ai moduli XBee
Ciao Massimo
concordo con quanto detto da Marcello,
il pin CMD command appunto, serve per entrare nella modalità di invio di comandi AT,
se non hai esigenza di cambiare frequenza di baud rate, frequenza di trasmissione o l' indirizzo identificativo dei moduli puoi inviare direttamente byte sulla seriale è non dovresi aver problemi
ovviamente il pin CMD nel caso tu non stia inviando comandi AT deve essere lasciato flottante o portato alto.

Saluti
Andrea
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da alfa75.

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 2 Mesi fa #10 da Pinna
Risposta da Pinna al topic alternativa ai moduli XBee
non so come sia fatto arduino.... mi spiego meglio, se devi mettere LOW il pin CMD verifica che nella scheda non sia al contrario.... cioè che per metterlo basso devi collegare a vcc.... in ogni caso, prova prima senza fare tutte queste prove. Anche per gli xbee dicevano lo stesso ma io, quando le ho collegate, sono entrato senza problemi in modalità trasmissione e ricezione

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login