AMPLIFICATORE PER ARDUINO DUE

11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #1 da dolfrang
AMPLIFICATORE PER ARDUINO DUE è stato creato da dolfrang
Ho realizzato un amplificatore per Arduino uno www.arduino.cc con gain = 1000 / 6000 X, di tipo invertente con l'aggiunta di un partitore e a due stadi tensione di riferimento a 5.0 volt, simile a quelli descritti in questo sito al seguente interessante link

www.laurtec.it/brief-notes/progettazione...n-sistemi-a-batteria

(nei prossimi post inserirò lo scema utilizzato ( da ottimizzare e migliorare ulteriormente.

Ora vorrei realizzare un analogo amplificatore per Arduino due con tensione di riferimento di 3,3 volt ( +/- 1,65 ), ho letto che l'Arduino due da software può selezionare sia la modalità 0 - 3,3 volt oppure quella di +/- 1,65 volt, quest'ultima utile per la mia applicazione.

Se qualcuno mi può aiutare CHIEDO:

--- On line esiste qualche schema tipo da prendere come esempio o allegare uno schema?, tenendo presente che le mie conoscenze nel campo dell'elettronica sono molto scarse.... grazie

Per maggiori informazioni sul mio progetto opensource vedere capitolo 5-6 e 9 al seguente Link comunitadigeologia.blogspot.it/search/la...manuale%20datalogger se qualcuno che legge è interessato a partecipare al gruppo di lavoro è ben accetto, anche per l'eventuale realizzazione e commercializzazione dell'amplificatore in oggetto, Il gruppo è costituito nella maggioranza dei casi da geologi pochi dei quali capaci a autoscostuire l'amplificatore.

Il software di acquisizione ed elaborazuine è in fase di completamento e sarà possibile scaricarlo gratuitamente dal sito

Grazie per la collaborazione.
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da dolfrang. Motivo: ho seguito i consigli del gestore del sito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• dolfrang
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic AMPLIFICATORE PER ARDUINO DUE
Ciao,

preferisco che l'email non sia pubblica altrimenti potresti avere dello spam.
E' meglio che le informazioni siano sul seguente post.

Nel secondo link che hai messo al tuo progetto c'e' il link errato.

Puoi aggiornarlo?

Non ho ben capito lo schema di cio' che hai realizzato.
hai lo schema piu' dettagliato?

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: dolfrang

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #3 da dolfrang
Risposta da dolfrang al topic AMPLIFICATORE PER ARDUINO DUE
L'aplificatore attualmente utilizzato è il seguente opportunamente filtrato e amplificato

è dotato di un partitore, l'alimentazione viene erogata dall'Arduino a 5 volt, 2 sono gli stadi di amplificazione , l'amplificazione è elevata 2000 - 10000 di gain a seconda dell'uso - durata dell'acquisizione 20 - 30 minuti per poter fare un buon FFT del segnale acquisito, gli amplificatori sono 3.

L'Ic utilizzato è il tlo61cn ma verrà sostituito con uno meno rumoroso.

Per l'Arduino due necessita meno gain 1000 x, 3 canali, ic duale, volt di riferimento 3,3 volt (anche meno se possibile per aumentare la risoluzione del sistema), campo di lettura da 0,5 nanovolt a 2 millivolt cica ( da valutare meglio in fase di sperimentazione variando il rapporto di amplificazione), dinamica dell'acquisitore 12 bit, frequenza di campionamento tra 200 - 1000 campioni secondo, durata acquisizione da 10 a 30 minuti.

Il programma di acquisizione ed elaborazione appena messo a punto sarà scaricabile gratuitamente dal sito di "COMUNITA'di GEOLOGIA".
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da dolfrang.

• dolfrang
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic AMPLIFICATORE PER ARDUINO DUE
Ciao,

in linea di massima se lo schema funziona, dover passare da 5Va 3V non e' un problema. Puoi usare lo stesso schema. Devi essere solo certo di avere operazionali che possano lavorare a tensioni piu' basse.
Per eliminare un po' di guadagno potresti diminuire l'amplificazione del secondo stadio.

Amplificatori rail to rail in ingresso e uscita potrebbero tornare utili.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da Mauro Laurenti.
Ringraziano per il messaggio: dolfrang

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #5 da dolfrang
Risposta da dolfrang al topic AMPLIFICATORE PER ARDUINO DUE
Ringrazio per la rapidità della risposta....
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da dolfrang.

• dolfrang
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login