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TIP31C e PWM
11 Anni 5 Mesi fa #1
da luongo
TIP31C e PWM è stato creato da luongo
Buongiorno alla community comincio con lo scusarmi direttamente con Mauro che sta aspettando la relazione di un mio progetto ma non ho avuto il benchè minimo tempo: tra esami, lavoro e richieste di amici. Comunque sia (richiesta di amico) devo alimentare un motore in PWM a duty cycle fisso (quindi basta un solo astabile 555). Il mio carico è un motorino elettrico che di spunto richiede ben 5A e ho pensato di usare un TIP31C la cui base è pilotata dal 555, l'emettitore connesso a massa e il collettore connesso al motore. Innazitutto va bene la configurazione scelta e il modello di transistor? Inoltre non ricordo come dimensionare la resistenza di base per avere un rendimento ottimale.
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11 Anni 5 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic TIP31C e PWM
...fortuna che sono paziente!
Il transistor scelto e' un po' nei limiti visto che di Ic max. supporta proprio 5A.
Per stare tranquillo tra il tuo Imax e Imax del componente scelto e' sempre bene avere un 20-30% di margine.
Personalmente sceglierei un IRF530, un N-MOS facile da trovare.
L'efficienza del sistema, ovvero traferimento di energia dal generatore in energia meccanica, non e' tanto legata alla resistenza di base (nel caso del BJT) ma alla frequenza del PWM che scegli. Questa deve essere l'ottimale rispetto alle caratteristiche del motore e d evitare che l'energia si dissipi come calore. Normalmente per motori medio piccoli puoi usare intorno 10KHz.
Il valore della corrente viene impostato dal Duty Cycle del segnale PWM.
...ricordati del diodo di ricircolo...
Saluti,
Mauro
Il transistor scelto e' un po' nei limiti visto che di Ic max. supporta proprio 5A.
Per stare tranquillo tra il tuo Imax e Imax del componente scelto e' sempre bene avere un 20-30% di margine.
Personalmente sceglierei un IRF530, un N-MOS facile da trovare.
L'efficienza del sistema, ovvero traferimento di energia dal generatore in energia meccanica, non e' tanto legata alla resistenza di base (nel caso del BJT) ma alla frequenza del PWM che scegli. Questa deve essere l'ottimale rispetto alle caratteristiche del motore e d evitare che l'energia si dissipi come calore. Normalmente per motori medio piccoli puoi usare intorno 10KHz.
Il valore della corrente viene impostato dal Duty Cycle del segnale PWM.
...ricordati del diodo di ricircolo...
Saluti,
Mauro
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11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #3
da luongo
Risposta da luongo al topic TIP31C e PWM
delle considerazioni del PWM e del duty cycle ne sono perfettamente al corrente grazie della dritta sulla sigla del componente. Come diodo di ricircolo ho messo un 1N4148
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da luongo.
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11 Anni 5 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic TIP31C e PWM
Il diodo di ricircolo deve sopportare correnti di picco ripetitive pari almeno alla corrente max del motore, ovvero 5A.
Il diodo 1N4148 e' veloce ma va bene per correnti di picco di soli 450mA per cui con poco lo rompi.
Potresti usare il diodo 1N4937 o altri diodi fast recovery con correnti di picco adeguata.
Sono gli stessi diodi usati negli alimentatori switching
Saluti,
mauro
Il diodo 1N4148 e' veloce ma va bene per correnti di picco di soli 450mA per cui con poco lo rompi.
Potresti usare il diodo 1N4937 o altri diodi fast recovery con correnti di picco adeguata.
Sono gli stessi diodi usati negli alimentatori switching
Saluti,
mauro
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