meccanica e altro del mio robotank..

11 Anni 6 Mesi fa #6 da StefA
Risposta da StefA al topic meccanica e altro del mio robotank..
molto, molto interessante!
OTTIMO lavoro..

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic meccanica e altro del mio robotank..
Vedendo meglio ho capito che il cerchione e' presente anche nell'ultima versione ma e' "aperto".

...quando il software sara' pronto dovranno arrivare anche i video! :)

...sensori di bordo?
applicazioni finali?

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #8 da ilas
Risposta da ilas al topic meccanica e altro del mio robotank..
Grazie Ste..

Se dovessi rifarlo, a parte che non ne avrei voglia, sostituirei il blocco motore completo di ingranaggi(vedi prime foto) e metterei al loro posto il tipico motore del tergicristallo d'auto, sarebbe + affidabile e meno rumoroso!!
Ho intrapreso questa strada perchè sinceramente all'inizio volevo fare tutt'altro robot

mi piceva un sacco!
Avevo iniziato a pensare come trasmettere il moto verso le 6 ruote e la cosa + "semplice" mi sembrava fosse tutto il blocco motore del avvitatore + la meccanica finale del flessibile(tipica trasmissione a L). Poi mi sono fermato di brutto perchè il lavoro iniziava ad essere molto complesso, avrei dovuto creare dal nulla 6 sospensioni indipendeti e tutto quello che ci va dietro!!! Troppo per me!!!
Come al solito tra dire e il fare.....
Alla fine di tutto visto che avevo già preso questi bruttissimi avvitatori+6 flessibili(altrettanto tristi ma per 9 euri al supermercato), è sorto il compromesso... Quindi ho fatto il robotank...

Perdonami la "breve" storia...

cia
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da ilas. Motivo: errori vari

• ilas
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic meccanica e altro del mio robotank..
...presumo che hai una campagna in cui pensavi di collaudare il tutto! :)
...e non un giardino con erbetta da campetto da golf! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #10 da ilas
Risposta da ilas al topic meccanica e altro del mio robotank..
Ciao Mauro, forse ho problemi con firefox perchè ti avevo risposto ma si è cancellato improvvisamente il messaggio.. Booh..

Tornando a noi, i 4 cerchioni anche se simili sono stati sostituiti da 4 robuste ruote in plastica..
Appena posso giro un piccolo video con robotank in movimento ma senza telecomando, giusto giusto per testare di brutto anche il "famoso" ponte H super incasinato...
Vedo se riesco a trovare un luogo idoneo per testarlo.. Magari appunto qualche campo da golf, dove le buche verranno fatte dal mio robottino :)
Non pensavo di metterci sensori a parte qualche ntc sulle batterie litio e su 1 motore per le temperature..
Poi ho già 2 telecamere ip da installarci su.
Anche se non si nota molto sulla scheda,ho messo capovolto un piccolo circuito contente 2 dc-dc converter per generare i 3,3v(per l'xbee e per le telecamere ip) e i 24v (per il ponte H).
Il robotank nasce come piattaforma.. Poi se mi viene in mente di metterci sopra qualcosa di utile(non so cosa) lo farò forse...
Al momento nasce solo come esploratore.. Spero di non spaventare il mio gatto!!

Saluti
ilas

• ilas
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login