- Ringraziamenti ricevuti 38
Crosstalk tra canali stereo
C'è qualche ragione valida per cui sostituire i filtri passivi? (leggasi: non funzionano?)
Matteo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Matteo Garia
- Moderator
Mauro Laurenti ha scritto: Ciao,
devo dire che non ho a mente tutto l'harware che hai sotto mano...ma qualche consiglio.
1) Tutti i fili lunghi accorciali
2) Se proprio vuoi usare dei filtri attivi non usare switching capacitors ma dei bei filtri con operazionali.
3) per ogni canale metti dei filtri dedicati e integrati separati. Lo stesso integrato non lo usare per entrambi i canali
4) se il filtro e' a bassa potenza metti un filtro RC in ingresso all'alimentazione
Saluti,
Mauro
Ho fatto tutte le prove che mi hai proposto. L'unica cosa è che sto usando proprio un filtro switching capacitors, gli operazioniali non li ho usati perchè a me serviva un filtro ellittico con una pendenza abbastanza elevata.
Matteo Garia ha scritto: Ciao,
C'è qualche ragione valida per cui sostituire i filtri passivi? (leggasi: non funzionano?)
Matteo
Ciao Matteo,
Il filtro passivo lo utilizzavano già nella versione vecchia de modulatore, purtroppo è molto costoso per quello che è il valore della scheda e quindi stavo tentando delle strade alternative che fossero meno costose.
P.S. Posso inviarvi lo schema ma preferirei farlo in pruivato. Il problema è che non trovo da dove si inviano i messaggi privati
- Alessandro86
- Autore della discussione
- Junior Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
capisco le motivazioni, prova come suggerito da Mauro ad usare due filtri separati per ogni canale, se sei obbligato ad usare filtri switching capacitors.
Probabilmente il costo di due ic è comunque minore del costo del filtro passivo
i messaggi privati non sono abilitati
Matteo
- Matteo Garia
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 38
Purtroppo avevo già di utilizzare un integrato per ogni canale, ma d'altronde anche i filtri originali erano due. E' per questo che vedendo la differenza tra le due soluzioni (circa 10dB in meno di crosstalk) avevo pensato all'accoppiamento delle alimentazioni.
Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.
- Alessandro86
- Autore della discussione
- Junior Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
Comunque non c'è problema, il doppio post verrà rimosso.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 104
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.