Comparatore LM393 e soglie di tensione
12 Anni 7 Mesi fa #6
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Comparatore LM393 e soglie di tensione
Ciao Gianni,
se stai lavorando a 3.3V considerando i valori limite in ingresso e in uscita che ho scritto (caso peggiore) e il valore che vuoi imporre tu al compratore come riferimento, potresti lavorare fuori specifica e il sistema potrebbe non funzionare. In effetti da quello che scrivi, quello che non funzionava a 3.3V funziona se alimenti l'operazionale a 5V. Ti consiglio di usare questa soluzione.
Per ottenere i 3.3V potresti anche optare per un resistore e diodo zener da 3.3V, forse piu' reperibile di un regolatore.
Per garantire che l'uscita dell'operazionale dia al massimo 3.3V potresti usare un transistor per adattare i livelli.
Saluti,
Mauro
se stai lavorando a 3.3V considerando i valori limite in ingresso e in uscita che ho scritto (caso peggiore) e il valore che vuoi imporre tu al compratore come riferimento, potresti lavorare fuori specifica e il sistema potrebbe non funzionare. In effetti da quello che scrivi, quello che non funzionava a 3.3V funziona se alimenti l'operazionale a 5V. Ti consiglio di usare questa soluzione.
Per ottenere i 3.3V potresti anche optare per un resistore e diodo zener da 3.3V, forse piu' reperibile di un regolatore.
Per garantire che l'uscita dell'operazionale dia al massimo 3.3V potresti usare un transistor per adattare i livelli.
Saluti,
Mauro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #7
da Gianni
Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero
Risposta da Gianni al topic Re: Comparatore LM393 e soglie di tensione
Ho messo un regolatore L78L33ACZ (3.3V 100mA, formato TO92), con cui alimento gli encoder e fornisco il valore di pullup per l'uscita dei due comparatori, e alimento quindi il comparatore a 5V.
Funziona tutto alla grande e con il riferimento di 2.7V ottengo un duty cycle intorno al 50%. Va una meraviglia. Non mi sarei mai aspettato che un encoder cosi "casalingo" funzionasse cosi bene!
Funziona tutto alla grande e con il riferimento di 2.7V ottengo un duty cycle intorno al 50%. Va una meraviglia. Non mi sarei mai aspettato che un encoder cosi "casalingo" funzionasse cosi bene!
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero
12 Anni 7 Mesi fa #8
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Comparatore LM393 e soglie di tensione
ottimo,
ho visto la foto che hai postato!
...ma non ti distrarre troppo!
Saluti,
Mauro
ho visto la foto che hai postato!
...ma non ti distrarre troppo!
Saluti,
Mauro
12 Anni 7 Mesi fa #9
da Gianni
SettoreZero
La cosa che non capisco è che sul datasheet dell' LM393 non c'è scritto se è open drain o meno. Richiede difatti una resistenza di pullup sull'uscita. Senza la resistenza l'uscita è sempre fissa a 0.
SettoreZero
12 Anni 7 Mesi fa #10
da Gianni
SettoreZero
Per ora posso ancora distrarmi un pochetto perchè il secondo nato dorme e mangia e non ha particolari esigenze. La seconda invece comincia ad appassionarsi a quello che faccio e ogni tanto si mette affianco a me a "trafficare" anche lei... ha la sua breadboard con i suoi componenti e a 2 anni e mezzo gia riconosce resistenze, condensatori
SettoreZero
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.