- Ringraziamenti ricevuti 0
INFRAROSSI IR
7 Anni 2 Mesi fa #1
da RUBEN
INFRAROSSI IR è stato creato da RUBEN
Ciao,nel ambito del laser tag,ci sono dei fucili che con una adeguata configurazione di pulsanti,riescono a modificare la distanza di fuoco e la rosa d azione del arma(ficile ad infrarossi).Per quanto riguarda la distanza si può intuire che abbassando il voltaggio destinato al IR la luce si dissipa dopo una certa distanza,quindi abbastanza gestibile,la mia domanda è: Come si riesce a gestire la rosa d azione del arma senza spostare l IR dal fuoco tra esso e la lente?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- RUBEN
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic INFRAROSSI IR
Cambiare la larghezza della rosa vuol dire cambiare il fuoco.
Se effettivamente ne' la lente ne' il LED IR sono spostati, un modo per cambiare il fuoco e' variare la corrente nel LED.
La frequenza della luce emessa da un LED varia al variare della corrente che vi circola.
L'indice di rifrazione della lente varia al variare delle frequenza della luce incidente.
Per cui cambiando la corrente, ovvero modulando un pochino lo spettro di emissione, si varia la rosa.
Quanto questo vari al variare della corrente non l'ho mai misurato ma non mi aspetto molto.
Per lunghe distanze questo mi aspetto possa essere visibile se ne' la lente ne' il LED IR sono spostati.
Saluti,
Mauro
Se effettivamente ne' la lente ne' il LED IR sono spostati, un modo per cambiare il fuoco e' variare la corrente nel LED.
La frequenza della luce emessa da un LED varia al variare della corrente che vi circola.
L'indice di rifrazione della lente varia al variare delle frequenza della luce incidente.
Per cui cambiando la corrente, ovvero modulando un pochino lo spettro di emissione, si varia la rosa.
Quanto questo vari al variare della corrente non l'ho mai misurato ma non mi aspetto molto.
Per lunghe distanze questo mi aspetto possa essere visibile se ne' la lente ne' il LED IR sono spostati.
Saluti,
Mauro
7 Anni 2 Mesi fa #3
da Mauro Laurenti
P.S.
La conoscenza della fisica puo' aiutare in molti campi.
Magari puoi sperimentare indipendentemente dal "gioco specifico"...
Puo' essere altrettanto divertente e appagante.
Saluti,
Mauro
La conoscenza della fisica puo' aiutare in molti campi.
Magari puoi sperimentare indipendentemente dal "gioco specifico"...
Puo' essere altrettanto divertente e appagante.
Saluti,
Mauro
7 Anni 2 Mesi fa #4
da RUBEN
Risposta da RUBEN al topic INFRAROSSI IR
Si ricordo un qualcosa di simile grazie alle lezioni di fisica del università,immagino ci siano dei limiti fisici di conseguenza.Il problema che mi viene adesso in mente è,per le mie conoscenze,non è possibile modificare la frequenza di un IR,si ha qualche scelta tra due o tre frequenze o addirittura sia fissa in base al tipo di componente scelto.L idea che mi viene è quella di regolare la frequenza della corrente in entrata del componente per avere un riscontro nella frequenza del componente ma stiamo parlando comunque di componenti collegati ad arduino o similari e non so se è possibile fare una cosa del genere,consigli?
- RUBEN
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
7 Anni 1 Mese fa #5
da Mauro Laurenti
L frequenza di emissione di un LED, sia esso rosso, verde o IR non e' fissa e singola come un laser.
In realta' un LED ha uno spettro di emissione...ristretto ma pur sempre uno spettro. Lo spettro varia un poco con la corrente e anche la temperatura. Quindi per cambiare la frequenza di emissione puoi cambiare la corrente.
A seconda del regolatore DC-DC converter che usi per pilotare il LED potresti cambiare la corrente in vari modi.
Se ti basta un PWM la scheda arduino puo' andare bene.
Saluti,
Mauro
In realta' un LED ha uno spettro di emissione...ristretto ma pur sempre uno spettro. Lo spettro varia un poco con la corrente e anche la temperatura. Quindi per cambiare la frequenza di emissione puoi cambiare la corrente.
A seconda del regolatore DC-DC converter che usi per pilotare il LED potresti cambiare la corrente in vari modi.
Se ti basta un PWM la scheda arduino puo' andare bene.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, Matteo Garia, doc83
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.