- Ringraziamenti ricevuti 1
SMD PAD
12 Anni 6 Mesi fa #1
da Fausto
SMD PAD è stato creato da Fausto
ciao a tutti,
ho delle difficoltaß nel creare delle librerie in SMD semplicemente perchè nn trovo il PAD. Su internet, anche su youtube noto che a destra del simbolo "VIA" c'è il pad SMD. Al contrario io non ce l'ho. C'è da abilitare qualcosa? La versione che uso è la 6.1
ho delle difficoltaß nel creare delle librerie in SMD semplicemente perchè nn trovo il PAD. Su internet, anche su youtube noto che a destra del simbolo "VIA" c'è il pad SMD. Al contrario io non ce l'ho. C'è da abilitare qualcosa? La versione che uso è la 6.1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Fausto
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: SMD PAD
Ciao,
a che video fai riferimento?
Probabilmente il PAD e' presente perche' la schermata e' quella per creare il componente e non quella del PCB o schema.
Sul PCB, senza senza creare nuovi componenti puoi aggiungere un pad SMD dallo schema elettrico.
Cerca il componente PAD...ed in particolare tra i vari PAD presenti seleziona quello SMD.
Quindi il PAD sara' presente sia sullo schema che sul PCB.
Saluti,
Mauro
a che video fai riferimento?
Probabilmente il PAD e' presente perche' la schermata e' quella per creare il componente e non quella del PCB o schema.
Sul PCB, senza senza creare nuovi componenti puoi aggiungere un pad SMD dallo schema elettrico.
Cerca il componente PAD...ed in particolare tra i vari PAD presenti seleziona quello SMD.
Quindi il PAD sara' presente sia sullo schema che sul PCB.
Saluti,
Mauro
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #3
da electroman
Risposta da electroman al topic Re: SMD PAD
Eagle, come è specificato sul tutorial, (pag. 48 ver 6.1.0) definisce come terminologia i "PAD's" le piazzole per i componenti tradizionali (through-holes), mentre i pad per i componenti a montaggio superficiale li definisce "SMD's"). In effetti ciò provoca confusione: incuriosito da questo topic, sono andato a vedere, e nell'editor dei package (quando si crea un nuovo componenete in libreria), c'è, nella command toolbar a sinistra, il simbolo (esagono verde con piccolo foro centrale) denominato "PAD" per creare appunto i PAD dei componeneti tradizionali. Di fianco c'è invece il simbolo invece degli SMD (trattino rosso scuro) per creare, appunto, le piazzole SMD (SMD PAD).
Nel layout editor invece, nella command toolbar c'è un simbolo identico a quello usato nel package editor per creare i PAD through-holes, ma in tal caso viene chiamato "VIA", per creare il collegamento fisico tra le due piste da uno strato all'altro, probabilmente quando si fa il router manuale. Sarebbe da suggerire agli sviluppatori la distinzione di questi simboli per la prossima versione (dato che ne sparano fuori una nuova quasi una volta al mese..).
Per creare nuovi componenti in SMD si potrebbero prendere package già esistenti e modificarli.
Ciao.
Nel layout editor invece, nella command toolbar c'è un simbolo identico a quello usato nel package editor per creare i PAD through-holes, ma in tal caso viene chiamato "VIA", per creare il collegamento fisico tra le due piste da uno strato all'altro, probabilmente quando si fa il router manuale. Sarebbe da suggerire agli sviluppatori la distinzione di questi simboli per la prossima versione (dato che ne sparano fuori una nuova quasi una volta al mese..).
Per creare nuovi componenti in SMD si potrebbero prendere package già esistenti e modificarli.
Ciao.
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da electroman.
- electroman
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12 Anni 6 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: SMD PAD
grazie per la precisazione.
Effettivamente da quando Farnell ha acquisito Eagle CAD, stanno investendo molto in nuove versioni e continui aggiornamenti.
Saluti,
Mauro
Effettivamente da quando Farnell ha acquisito Eagle CAD, stanno investendo molto in nuove versioni e continui aggiornamenti.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, doc83
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.