- Ringraziamenti ricevuti 0
Utilizzo del programmatore Olimex MSP430-BSL
Mauro Laurenti ha scritto: ...una spia di grix!
Buon lavoro.
Se hai domande sugli MSP430 questo e' il posto giusto!
Saluti,
Mauro
Una domanda fresca fresca: cosa devo scaricare per avere la mappatura dei piedini di programmazione degli MSP430xxxx?
Nel caso dio programmazione on board, la board deve essere spenta o accesa con tutte le diverse tensioni (5 e 3.3 volt)?
Olè
Ti aspetto al varco
saluti e salute.
Maurizio
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- miomao
- Autore della discussione
- New Member
se vai alla pagina della Texas Instruments relativa ad un qualunque MSP430, trovi sempre la seguente documentazione:
Datasheet
User Guide
Errata
La parte relativa alla programmazione la trovi nella User Guide e nel Datasheet nella parte relativa alla programmazione JTAG.
Presumo che per programmazione on board tu sia facendo riferimento alla programmazione JTAG e non BSL.
In ogni modo l´alimentazione deve essere attiva e usando un launchPad deve venire da quest´ultimo al fine di evitare che la tua alimentazione e quella del programmatore siano diverse. Gli MSP430 hanno un´alimentazione possibile compresa tra 1.8V e 3.6V (non sono presenti a 5V se non nella vecchia famiglia MSP430C3xx (utilizzo sconsigliato...sempre che si trovino in giro visto che sono basati su ROM e finestrella).
Se usi un programmatore come il FET programmer puoi decidere se l´alimentazione debba essere da programmatore o dalla scheda (o l´una o l´altra deve essere presente).
L´importanza di questo discende dal fatto che la tensione dei segnali di programmazione non deve essere piu´ alta dell´alimentazione usata per l´MSP430 altrimenti si puo´ danneggiare.
Se vedi una qualunque target board puoi vedere come vengono posizionati i jumper per supportare le due modalita´ ma e´ presente anche una user guide dedicata al JTAG programming.
Immagina di alimentare l´MSP430 a 2V e programmare con segnale da 3.6V...puff!
Saluti,
Mauro
HI, mi hai letto nel pensiero, era proprio la storia del "puff" che temevo, inoltre sei stato più esauriente di un tutorial.Mauro Laurenti ha scritto: Ciao,
se vai alla pagina della Texas Instruments relativa ad un qualunque MSP430, trovi sempre la seguente documentazione:
Datasheet
User Guide
Errata
La parte relativa alla programmazione la trovi nella User Guide e nel Datasheet nella parte relativa alla programmazione JTAG.
Presumo che per programmazione on board tu sia facendo riferimento alla programmazione JTAG e non BSL.
In ogni modo l´alimentazione deve essere attiva e usando un launchPad deve venire da quest´ultimo al fine di evitare che la tua alimentazione e quella del programmatore siano diverse. Gli MSP430 hanno un´alimentazione possibile compresa tra 1.8V e 3.6V (non sono presenti a 5V se non nella vecchia famiglia MSP430C3xx (utilizzo sconsigliato...sempre che si trovino in giro visto che sono basati su ROM e finestrella).
Se usi un programmatore come il FET programmer puoi decidere se l´alimentazione debba essere da programmatore o dalla scheda (o l´una o l´altra deve essere presente).
L´importanza di questo discende dal fatto che la tensione dei segnali di programmazione non deve essere piu´ alta dell´alimentazione usata per l´MSP430 altrimenti si puo´ danneggiare.
Se vedi una qualunque target board puoi vedere come vengono posizionati i jumper per supportare le due modalita´ ma e´ presente anche una user guide dedicata al JTAG programming.
Immagina di alimentare l´MSP430 a 2V e programmare con segnale da 3.6V...puff!
Saluti,
Mauro
Ancora grazie, e, naturalmente Ciao
Maurizio
- miomao
- New Member
Marcello
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
- Pinna
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 107
Azz, 20 mici?Pinna ha scritto: Ciao Maurizio, scusa il mio ritardo nel darti il benvenuto... ehm, per caso sei un gattaro? perchè io lo sono, anche se ormai la mia colonia si è ridotta solo a 20 esemplari...
Marcello
Io ne ho una sola però ha la bellezza di 19 anni ed è ancora abbastanza arzilla, solo che è drogata, si, con le crocchelle, me le chiede 4 volte al giorno hi.
Ciao
miomao
- miomao
- New Member
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.