MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power
PCF8574A controllato da MSP430
12 Anni 5 Mesi fa #6
da Mauro Laurenti
Esatto.
...naja!
Incrocia di Nein e Ja.
In realta' ogni pin funziona sia come ingresso che come uscita, e non devi impostare nulla. Se leggi la porta leggi il suo valore mentre se ci scrivi il valore va in uscita. Al fine di poter usare propriamente un ingresso devi garantire che il suo valore in uscita sia 1 e questo e' il suo valore di default.
Questa Brief Note dedicata al PCF8574 dovrebbe chiarire la questione.
...buona guarigione.
...e tieni sempre la testa sulle spalle!
Il buon senso e la paura non e' dei codardi ma dei saggi!
Saluti,
Mauro
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PCF8574A controllato da MSP430
Cioè basta mandare lo start condition, l'indirizzo con il bit R/W appropriato e se sono in write spedire le uscite, altrimenti aspettare che lui mi spedisca gli ingressi.
Esatto.
Il fatto di utilizzare le porte come ingressi implica che prima io debba impostarli a livello logico "1" vero? A me sembrava che questa inizializzazione avvenisse di default all'accensione del componente, avevo capito male?
...naja!
Incrocia di Nein e Ja.
In realta' ogni pin funziona sia come ingresso che come uscita, e non devi impostare nulla. Se leggi la porta leggi il suo valore mentre se ci scrivi il valore va in uscita. Al fine di poter usare propriamente un ingresso devi garantire che il suo valore in uscita sia 1 e questo e' il suo valore di default.
Questa Brief Note dedicata al PCF8574 dovrebbe chiarire la questione.
...buona guarigione.
...e tieni sempre la testa sulle spalle!
Il buon senso e la paura non e' dei codardi ma dei saggi!
Saluti,
Mauro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #7
da borelg
Risposta da borelg al topic Re: PCF8574A controllato da MSP430
Grazie Mauro, cercherò di rimettermi in fretta e seguire i tuoi consigli .
Comunque io ho seguito proprio il tuo brief note per capire come funziona il PCF8574. Comincio a pensare che potrebbe essere la lauchpad. Non è che bisogna togliere qualche jumper per abilitare la trasmissione dell USCI?
Mi servirebbe un oscilloscopio per capire cosa fa l'MSP430, in alternativa secondo te potrebbe essere un buon acquisto uno strumento come questo
www.saleae.com/logic16 ?
Si riescono a trovare anche sui 20€.
Comunque io ho seguito proprio il tuo brief note per capire come funziona il PCF8574. Comincio a pensare che potrebbe essere la lauchpad. Non è che bisogna togliere qualche jumper per abilitare la trasmissione dell USCI?
Mi servirebbe un oscilloscopio per capire cosa fa l'MSP430, in alternativa secondo te potrebbe essere un buon acquisto uno strumento come questo
www.saleae.com/logic16 ?
Si riescono a trovare anche sui 20€.
- borelg
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
12 Anni 5 Mesi fa #8
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PCF8574A controllato da MSP430
I jumper non sono un problema.
In generale ogni nuova periferica crea dei problemi quando usata per la prima volta.
Probabilmente un oscilloscopio e' meglio per vedere un segnale ma un logic analyzer ti permette di vedere diversi segnali digitali in contemporanea. 20 Euro non sono molti per cui potresti anche provare.
Tra i progetti comuni si e' parlato di un logic analyzer...
ma credo che tu avrai finito il tuo progetto prima che qualcosa possa prendere forma!
Saluti,
Mauro
In generale ogni nuova periferica crea dei problemi quando usata per la prima volta.
Probabilmente un oscilloscopio e' meglio per vedere un segnale ma un logic analyzer ti permette di vedere diversi segnali digitali in contemporanea. 20 Euro non sono molti per cui potresti anche provare.
Tra i progetti comuni si e' parlato di un logic analyzer...
ma credo che tu avrai finito il tuo progetto prima che qualcosa possa prendere forma!
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.