× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

Struct e bits

12 Anni 6 Mesi fa #11 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Struct e bits
Ciao,

Ieri sera ho letto la frase a partire dal for, quindi mi sembrava il for.
Leggendo meglio credo che tu abbia raggiunto i limiti di memoria non del compilatore ma della Flash disponibile.
Infatti visualizza i vari limiti dei segmenti della memoria (stack, information memory)
Quale MSP430G stai usando?

Prova a compilare lo stesso programma usando MSP430G2553, ovvero cambia il target nel progetto.
Se compila vuol dire che il limite raggiunto non sono i 4K di IAR ma 1-2K degli MCU inclusi nel LaunchPad, che nel tuo caso impongono un limite inferiore.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #12 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Struct e bits
Il problema è che devo ricambiare tutti i registri del Universal serial interface perché sono diversi in questo.
Non ci sarebbe un modo preventivo per sapere la dimensione effettiva del codice in modo da non dover fare questo lavoro anche altre volte se la memoria flash dell 2553 non bastasse?
Grazie :)

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #13 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Struct e bits
...in generale se hai errore di compilazione non hai un file .hex per cui non sai le dimensioni.
Nel caso specifico il linker dice che avresti avuto bisogno di almeno 220byte in piu'.

All'interno degli MSP430 ci sono per ogni famiglia dei superset con maggior memoria.
Usando questi puoi sapere se in quelli entra.
Tenendo conto che il codice da piccolo diventa grande in maniera progressiva non si sbatte in generale con il problema di memoria troppo piccola.
Non sono certo se IAR abbia una sorta di gauge meter per la memoria.
Effettivamente in MPLAB di tanto in tanto lo uso per sapere come sto con la memoria.

Quindi non sei riuscito ancora a compilare?
Che MSP430 stai usando?
Che periferiche/moduli stai usando?

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #14 da borelg
mi serve l'USI per comunicare in I2C con due PCF8574.
No non sono ancora riuscito a compilare perchè non ho avuto tempo di provare a sostituire tutti i nomi dei registri.
Sto usando l'MSP430G2231 e volevo provare come avevi detto tu con l'MSP430G2553. Però forse sarebbe meglio provare con un msp che abbia un bel po' di memoria, in modo da vedere se usando come debugger il simulator mi fa vedere la memoria.
Quale potrebbe essere un MSP430 con un bel po di memoria flash?

Grazie :)

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #15 da borelg

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login