× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

Iniziare a programmare con MSP430 LaunchPad

12 Anni 6 Mesi fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Iniziare a programmare con MSP430 LaunchPad
...e prova ad indovinare di cosa mi occupo? :)

Per ora l'utilizzo del sistema operativo ti complica la vita.
Personalmente non l'ho ancora mai usato sugli MSP430 (tolto aver letto qualche documento per info generale) ma presume che tu sappia gia' usare il microcontrollore ed in particolare le impostazioni spettano ancora a te.

il sistema operativo torna utile quando l'applicazione debba svolgere diversi task e dunque un task manager puo' aiutare per ottenere un sistema realtime (se gia' certificato e testato per essere tale).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #7 da falcon2600
Risposta da falcon2600 al topic Re: Iniziare a programmare con MSP430 LaunchPad
Ciao Mauro,

provo ad indovinare: sviluppo microcontrollori, tra cui MSP430? :)

Ho già iniziato a far danni...

Ho visto le segnalazioni di aggiornamento del firmware ed ho seguito le istruzioni indicate nel relativo wiki.

L'applicazione di aggiornamento (anche se lanciata con privilegi amministrativi in Windows 7 64bit) ha riconosciuto la periferica, ma ha generato un errore sconosciuto (mi pare il 54).

Ora la scheda/microcontrollore MSP430G2553 sembra "briccata/o".

Ho de-briccato più volte un altro apparecchio attraverso un terminale ed una scheda seriale-JTAG (- Tx Rx +), accedendo al bootloader e ricaricando il firmware: si può fare anche con il LaunchPad? Come? (Ho già contattato anche il supporto tecnico TI).

Mi chiedo anche altre due cose (forse per te elementari):

1) Come si può riportare il microcontrollore MSP430G2553 allo stato originale, ovvero lampeggio dei due led (rosso e verde alternativamente) al boot + rilevamento temperatura interna attraverso applicazione GUI del PC alla pressione del pulsante S2?

2) A parte le mie pessime capacità di saldatura (meno male che non ce n'è bisogno), come si può rimuovere un microcontrollore e sostituirlo con l'altro (MSP430G2553 - MSP430G2452) in modo da non piegarne i "piedini", ovvero nella maniera meno "traumatica" per lo stesso?

Grazie ancora.

Buon week-end.

Matteo
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da falcon2600.

• falcon2600
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Iniziare a programmare con MSP430 LaunchPad
...quasi indovinato! :)

Per la programmazione se hai fatto danni solo sull'MSP430 non e' un problema, lo puoi riprogrammare.

Gli esempi dei vari progetti sono online nel wiki dedicato al Launchpad .

Per togliere l'MSP430 basta far leva a destra e a sinistra con un piccolo cacciavite.

...un po' a destra e un po' a sinistra! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login