× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

Sveglia luminosa

13 Anni 2 Settimane fa #1 da borelg
Sveglia luminosa è stato creato da borelg
Ciao a tutti.
Vorrei realizzare un nuovo progetto basato su MSP430: una sveglia.
Quello che vorrei fare è una sveglia che utilizzi sia un segnale sonoro, che luminoso per svegliarmi.
Una cosa tipo questa: www.gadgetblog.it/post/9171/recensione-p...sa-con-dock-per-ipod
Questo sarebbe il suo funzionamento:
Un quarto d'ora prima dell'ora di allarme inizia ad accendersi la luce (LED) ad intensità crescente (controllata tramite PWM) che raggiungerà il massimo all'ora in cui la sveglia è puntata.
La suoneria inizierà prima a volume basso, poi sempre crescente.
La suoneria sarà un file wav che verrà riprodotto tramite modulo PWM. (il file verrà memorizzato in una memory card SD oppure in una eeprom)
Sarà possibile impostare orari differenti per ogni giorno della settimana.
Il display sarà un display grafico da almeno 128x64 pixel.
4 pulsanti realizzati come tastiera a matrice.

Ora le domande:
Per l'orario io avevo in mente di utilizzare un PCF8563 ma sarebbe non dovrebbe essere difficile realizzare un real time clock calendar via software nel MSP430 vero?
Come funziona la riproduzione di un file musicale wav tramite PWM?
Quale display grafico sarebbe più adatto a questo scopo? una cosa come questa potrebbe andare?
Il microcontrollore che vorrei utilizzare io è quello in dotazione con la MSP430 Launchpad: MSP430G2231. La memoria sarà sufficiente a contenere tutto il codice?

ps. Per raggiungere il numero di pin necessario ovvero almeno:
2 - tastiera a matrice
2 - bus I2C per comunicare con eventuale PCF8563
1 - Segnale PWM per luce
1 - Segnale PWM per suoneria
? - Per il display grafico
Non so quanti pin I/O richieda il display grafico ma sono certo del fatto che anche se lo controllassi in seriale almeno 2 + R/S + E cioè 4 sarebbero necessari. Quindi devo fare uso per forsa del PCF8574.

pps. Per il display non riesco a capire bene quale sia il datasheet corretto e se il controller sia incluso:
it.rs-online.com/web/p/products/5327114/
Perchè mi sembra di capire che il primo datasheet sia quello del controller e il secondo quello dell'LCD ma il controller sarà incluso o no?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 2 Settimane fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Sveglia luminosa
Devo dire che una sveglia di questo tipo non sarebbe male indipendentemente da quanto uno sia tosto nello svegliarsi.
Conosco una persona che inserì per la notte l'allarme a casa. Un suo familiare entro' al mattino e non si sveglio' neanche con la sirena bitonale interna!
...in questo caso LED o file wav non sono di aiuto!

tornando al topic.

Per l'orario io avevo in mente di utilizzare un PCF8563 ma sarebbe non dovrebbe essere difficile realizzare un real time clock calendar via software nel MSP430 vero?

Facendo uso del quarzo a 32KHz non ti serve un RTCC esterno, potresti usarlo ma implementare un orologio si tratta solo d'incrementare qualche registro e gestire l'overflow dei secondi, minuti e ore. Dal momento che la tua CPU deve fare da orologio, puoi risparmiare il RTCC.

Come funziona la riproduzione di un file musicale wav tramite PWM?

In questo articolo tratto la riproduzione di un'onda sinusoidale. Un file Wav contiene i campioni, che invece di formare una sinusoide formano un segnale piu' complesso. Devi considerare la banda del segnale e la frequenza di campionamento con cui e' stato generato il tuo file wav. Il formato del file wav si trova facilmente in rete.

Quale display grafico sarebbe più adatto a questo scopo? una cosa come questa potrebbe andare?

Il controllore che hai scelto potrebbe andare bene.

Il microcontrollore che vorrei utilizzare io è quello in dotazione con la MSP430 Launchpad: MSP430G2231. La memoria sarà sufficiente a contenere tutto il codice?

L'architettura degli MSP430 permette di ottenere un codice molto ottimizzato, ma 2K potrebbero non essere sufficienti se fai uso di un display grafico. Il semplice fatto di voler memorizzare edlle immagini o tutti i font potrebbe creare dei limiti. Potresti considerare il fatto di usare un display alfanumerico. Ricordo che la Value Line arriva fino a 16K di memoria flash. Sebbene gli MSP430 non abbiano problema nel gestire applicazioni grafiche, la serie Value line potrebbe avere dei vincoli di risorse.

Per il display non riesco a capire bene quale sia il datasheet corretto e se il controller sia incluso.

Il display include il controller, lo capisci dalla piedinatura riportata nella tabella del datasheet.
Molti display hanno il datasheet solo per la piedinatura e dimensioni fisiche. Il datasheet per l'utilizzo e' rappresentato dal datasheet del controller utilizzato, che spesso e' prodotto da altre case costruttrici.

Considera' la possibilità di realizzare l'applicazione a batteria e non con la presa. In questo caso avrebbe più senso usare gli MSP430. Dopo tutto i consumi del LED anche se "grandi" sono per 15minuti al giorno, e probabilmente con la batteria potresti avere durate di diverse settimane. Con batterie da 3V 2200mA permettendo consumi ai LED fino 100mA potresti di avere durate di 22 ore, che per 15minuti al giorno significa durate di 88 giorni.
Non ho considerato l'LCD ma considera che i LED non sono sempre al massimo dell'intensita' per cui durate di 2-3 mesi sono possibili. Potresti spegnere LCD se non stai impostando la sveglia o non vuoi vedere l'ora e far lampeggiare un LED per dire che tutto va bene.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 2 Settimane fa #3 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Sveglia luminosa
Nessuna App eBay definita nella configurazione KunenaSi non mi sembra male l'idea di fare un sistema a batteria.
Non credo che però considerando led e altoparlanti si arrivi a soli 100 mAh (dato che avevo pensato di utilizzare almeno 20 led da 5mm)
Considerando 200mAh però, e una batteria come questa:

Si potrebbe lo stesso raggiungere una durata di 1 mese che sarebbe più che sufficiente.
Mi ricordo però che a scuola il mio prof mi disse che le batterie al litio non si caricano come le normali batterie al piombo, ma si caricano in corrente vero?
Mi sapresti dare qualche indizio?

Per quanto riguarda i font pensavo di farli da 6Byte (font 6x8) e poi ingrandirli con un semplice ciclo for.
Necessito di un alfabeto (magari metto solo le lettere maiuscole), delle 10 cifre numeriche, e diciamo 5 segni di punteggiatura, per un totale di:
6*(26+10+5)=246 Bytes
Dici che non ci stà il programma nel restante spazio?
Tanto i file Wav verranno memorizzati nella SD (è possibile utilizzarla con questo microcontrollore? il fatto che abbia una ram di soli 256 Byte e che i settori nella SD siano da 512Byte potrebbe crearmi dei problemi?)

Grazie

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 2 Settimane fa #4 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: Sveglia luminosa
Ti rispondo riguardo al display grafico. Io sto utilizzando ultimamente quelli dei cellulari nokia, basati sul PCD8544: costano pochissimo, si controllano con solo 4 I/O. In aggiunta su 43oh hanno pubblicato le librerie per pilotarlo: www.43oh.com/2011/10/launchpad-controls-a-nokia-5110-display/
Non ha una risoluzione molto elevata: 84x48, ma per un orologio va piu che bene, io ormai lo uso pure al posto dei display alfanumerici.

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

• Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 2 Settimane fa #5 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Sveglia luminosa
Usando quelli non avrei neanche bisogno di utilizzare il pcf8574 perchè ho a disposizione 8 pin e li userei così:
-Display grafico -> 4
-Led (PWM) -> 1
-Altoparlante (PWM) -> 1
-Tastiera a matrice ->2
Da dove li posso compare?

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login