- Ringraziamenti ricevuti 2
Nucleo STM32F303RE ed arduino
3 Anni 10 Mesi fa #1
da aduri
Nucleo STM32F303RE ed arduino è stato creato da aduri
Buonasera a tutti,
mi faccio vivo dopo parecchi tempo e vi vorrei porre un quesito.
Mi sono imbattuto in questa scheda che mi hanno consigliato degli insegnanti di
un istituto tecnico della mia zona (Genova), da usare anche con l'IDE di arduino ma ci sto
diventando matto per caricare un semplice blink, quando faccio l'up-load mass storage mi và in loop.
Faccio parte di un gruppo di maker in cui sono uno degli insegnanti volontari
e dopo aver spiegato a ragazzi (e non, i più purtroppo) un pò di arduino speravo di fargli fare
il passaggio agli ST (molto più performanti) in modo indolore attraverso la
piattaforma di arduino che loro conoscono già, ma non riesco a schiodarmi.
Premetto che ho seguito un sacco di tutorial in rete ed ho installato la board STM32 vers. 1.9 e la vede sulla com 16 senza altre scritte (lo vedo da w10 pannello di controllo come node_f30re), quando carico il programmino blink lo compila ma quando lo carico sulla scheda và in loop.
grazie per l'aiuto
Antonio
mi faccio vivo dopo parecchi tempo e vi vorrei porre un quesito.
Mi sono imbattuto in questa scheda che mi hanno consigliato degli insegnanti di
un istituto tecnico della mia zona (Genova), da usare anche con l'IDE di arduino ma ci sto
diventando matto per caricare un semplice blink, quando faccio l'up-load mass storage mi và in loop.
Faccio parte di un gruppo di maker in cui sono uno degli insegnanti volontari
e dopo aver spiegato a ragazzi (e non, i più purtroppo) un pò di arduino speravo di fargli fare
il passaggio agli ST (molto più performanti) in modo indolore attraverso la
piattaforma di arduino che loro conoscono già, ma non riesco a schiodarmi.
Premetto che ho seguito un sacco di tutorial in rete ed ho installato la board STM32 vers. 1.9 e la vede sulla com 16 senza altre scritte (lo vedo da w10 pannello di controllo come node_f30re), quando carico il programmino blink lo compila ma quando lo carico sulla scheda và in loop.
grazie per l'aiuto
Antonio
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- aduri
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
3 Anni 10 Mesi fa #2
da elpablito
Risposta da elpablito al topic Nucleo STM32F303RE ed arduino
BUON GIORNO
Ero venuto sul sito in cerca di aiuto ed incidentalmente ti ho visto. Non so cosa ti succede, ti posso solo dire la mia esperienza negativa con le Blue pill. Ho preso una scheda, con un processore della serie F1 il 103 se non vado errando, tanto per provare visto il suo costo galattico. Io normalmente gioco con i cloni di arduino perchè la basetta con montati quarzo e CPU costa meno di una CPU se la vado a comperare in Italia. Fatta questa premessa devo anche aggiungere che normalmente non uso l'IDE di Arduino ma Microchip studio (cosi oggi si chiama) ho quindi cercato di installare la STM su Arduino ed Eclipse. Su Eclipse non ho cavato il ragno dal buco su Arduino il blink si caricava, ma era inutile adoperare tale scheda su quell'Ide che ne limitava drasticamente le possibilità, almeno secondo me. Va tutto bene se usi i tools di ST, ma data la mia giovane età mi sono rifiutato di imparare un nuovo processore. Non so quale sia la differenza, se è solo il case, ma arduino prevede STM32F303CC. A puro scolpo informativo l'unica scheda che sono riuscito a reinstallare senza problemi su Ardiuno e Eclipse, a parte gli arduini, è SM32.
Ti ho detto il mio punto di vista, ma non fa teso.
saluti a tutti
Paolo
Ero venuto sul sito in cerca di aiuto ed incidentalmente ti ho visto. Non so cosa ti succede, ti posso solo dire la mia esperienza negativa con le Blue pill. Ho preso una scheda, con un processore della serie F1 il 103 se non vado errando, tanto per provare visto il suo costo galattico. Io normalmente gioco con i cloni di arduino perchè la basetta con montati quarzo e CPU costa meno di una CPU se la vado a comperare in Italia. Fatta questa premessa devo anche aggiungere che normalmente non uso l'IDE di Arduino ma Microchip studio (cosi oggi si chiama) ho quindi cercato di installare la STM su Arduino ed Eclipse. Su Eclipse non ho cavato il ragno dal buco su Arduino il blink si caricava, ma era inutile adoperare tale scheda su quell'Ide che ne limitava drasticamente le possibilità, almeno secondo me. Va tutto bene se usi i tools di ST, ma data la mia giovane età mi sono rifiutato di imparare un nuovo processore. Non so quale sia la differenza, se è solo il case, ma arduino prevede STM32F303CC. A puro scolpo informativo l'unica scheda che sono riuscito a reinstallare senza problemi su Ardiuno e Eclipse, a parte gli arduini, è SM32.
Ti ho detto il mio punto di vista, ma non fa teso.
saluti a tutti
Paolo
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
3 Anni 10 Mesi fa #3
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Nucleo STM32F303RE ed arduino
Quando scrivi: "lo carico sulla scheda và in loop."
vuol dire che l'IDE non carica nulla e si inchioda?
Hai messaggi sull'IDE sulla sequenza dei passi eseguiti...e su quale si blocca?
Alcune volte gli IDE compatibili arduino non installano i driver per la scheda (per esempio il caso dell'IDE Energia di TI). Devono essere installati separatamente.
Per la scheda ST devi vedere se hai il driver.
Il fatto che sia riconosciuta la porta, non necessariamente significa che l'IDE abbia i driver per "parlare" con la scheda.
La COM port significa solo che il sistema operativo l'ha riconosciuta...(a seconda del chip sulla scheda potresti avere il driver per la COM già installato)
...ma come formattare i dati da inviare dipende dal driver della scheda...e devi controllare se è installato.
Dai messaggi di errore dell'IDE dovresti comprenderlo.
Saluti,
Mauro
vuol dire che l'IDE non carica nulla e si inchioda?
Hai messaggi sull'IDE sulla sequenza dei passi eseguiti...e su quale si blocca?
Alcune volte gli IDE compatibili arduino non installano i driver per la scheda (per esempio il caso dell'IDE Energia di TI). Devono essere installati separatamente.
Per la scheda ST devi vedere se hai il driver.
Il fatto che sia riconosciuta la porta, non necessariamente significa che l'IDE abbia i driver per "parlare" con la scheda.
La COM port significa solo che il sistema operativo l'ha riconosciuta...(a seconda del chip sulla scheda potresti avere il driver per la COM già installato)
...ma come formattare i dati da inviare dipende dal driver della scheda...e devi controllare se è installato.
Dai messaggi di errore dell'IDE dovresti comprenderlo.
Saluti,
Mauro
3 Anni 10 Mesi fa #4
da elpablito
Risposta da elpablito al topic Nucleo STM32F303RE ed arduino
Ho visto che c'è anche la serie F3xx però le varianti sono tali da non poterti suggerire l'impostazione di programmazione della scheda. Quando avevo provato io con la serie F1 il tutto funzionava. Se ti può essere d'aiuto io avevo installato questi due plug in
dan.drown.org/stm32duino/package_STM32duino_index.json
github.com/stm32duino/BoardManagerFiles/...ckage_stm_index.json
Se non l'hai già fatto vai su github.
Saluti
Paolo
dan.drown.org/stm32duino/package_STM32duino_index.json
github.com/stm32duino/BoardManagerFiles/...ckage_stm_index.json
Se non l'hai già fatto vai su github.
Saluti
Paolo
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
Moderatori: Mauro Laurenti, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.