Freescale KwikStik K40 MCU

12 Anni 2 Mesi fa #11 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Freescale KwikStik K40 MCU
Io ne ho gia' una ma non l'ho ancora usata.

...probabilmente inizierai prima tu!

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #12 da luongo
Risposta da luongo al topic Re: Freescale KwikStik K40 MCU
Comunque spulciando bene avevo trovato anche io queste caratteristiche. Ha tanta tanta roba bella peccato che manchi il PWM ma si possono tranquillamente emulare... E poi ha un costo veramente contenuto! In un ambito commerciale direi che è il top. Solo una cosa mi sfugge il sistema di sviluppo freescale è solo ed esclusivamente un sistema di prototipazione? Cioè serve solo a testare il software poi l'hardware va replicato nelle dimensioni richieste? Non è come per dire l'mbed che é in dil e lo si puó includere in un dispositivo fatto e finito

• luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #13 da Mauro Laurenti
Ciao luongo,

il modulo PWM non manca nello Stellairs Cortex M4 LM4F120H5QR. Tale modello ha il PWM standard dei timer interni, che come nei microcontrollori PIC o gli MSP430 possono lavorare come PWM (non e' una emulazione, tutto e' in hardware).
Il modulo Motion PWM, e' paragonabile al module EPWM dei microcontrollori PIC. Questo modulo e' ancora PWM ma ottimizzato in applicazioni per pilotare i motori (Motion), quali per esempio il dead time per pilotare i MOS esterni e le sei uscite per controllare motore BLCD (Brushless DC Motor).
Gli MSP430 non hanno questa opzione perche' ogni timer puo' lavorare sia come semplice PWM che come EPWM (Motion PWM).
In ogni modo alcune versioni del Timer degli MSP430 si prestano meglio al Motion Controll grazie al double buffering dei registri interni e sincronizzazioni (TIMER_B e superiore, se memoria non mi inganna).

Le schede di sviluppo sono in generale pensate per testare il software, e uno poi realizza un hardware dedicato.
Nulla impedisce pero' di usare le schede di sviluppo, spesso ottimizzate anche per essere prodotti "finali".

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da Mauro Laurenti.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #14 da luongo
Risposta da luongo al topic Re: Freescale KwikStik K40 MCU
Ok grazie mille e comunque sia ho trovato una soluzione interessante per usare la kwikstik come soluzione finale. Su un sito polacco vi è una "cosa" che funge da base, non riuscito a trovarla fatta e finita, ho trovato lo schema elettrico... Suppongo che con le dovute modifiche di posizionamento dei componenti, si possa convertire il kwikstik in un hardware fatto e finito! Peró ora ho altri progetti in ballo:
-rover pubblicato sul sito;
-un rover piú simile a una demoboard per un amico;
-scrivere una classe per il modulino mbed LPC1768.
Sono tante in cose se poi si conta che sono anche al secondo anno di ingegneria elettronica, quindi lo studio occupa buona parte del mio tempo...
Comunque sia ora voglio sfoltire i miei impegni e poi buttarmi a fare questo, perchè seppur è vero che conclude di piú chi ha da fare e non chi non ha nulla da fare, in contrapposizione bisogna dire che chi mette troppa carne al fuoco poi la brucia tutta! Quindi terminate queste cose faró il kwikstik che per inciso ho intenzione di mettere il progetto su laurtec.

Colgo l'occasione per fare sempre i complimenti a tutti a partire da mauro che tiene aggiornatissimo il sito (e spiega da Dio) per poi finire a tutti i membri della community che non peccano di superbia come sugli altri forum ma al contrario sono in grado di fornire ottime risposte, documentazioni, idee e consigli molto professionali!

P.S.: con sto tablet mettere la punteggiatura è un'impresa!! :P
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da luongo.

• luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #15 da Mauro Laurenti
ottimo...
pure l'incoraggiamento finale agli utenti...sto Mauro che sta sempre in mezzo! :)

Vediamo il progetto finale...da queste parte si e' un po' carenti di architettura e ARM e dintorni!

...se e' difficile scrivere la punteggiatura immagino che hai impiegato molto a scrivere il P.S.: ! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login