- Ringraziamenti ricevuti 6
Microcontroller con pwm ad alta risoluzione
8 Anni 9 Mesi fa #1
da Nutshell
Microcontroller con pwm ad alta risoluzione è stato creato da Nutshell
Salve a tutti, ho sempre lavorato con microcontroller PIC a 8bit, ma sto facendo un esperimento in cui ho bisogno di generare un clock variabile fra 10Khz e 200Khz la risoluzione più alta possibile. Con un modulo a 8bit la risoluzione si riduce a molto poco, ma con uno a 16bit le cose cambierebbero parecchio!
Il consiglio che chiedo è il seguente: Se qualcuno ha esperienza in merito e mi sa indirizzare su un microcontroller in particolare che è provvisto di porta seriale, modulo pwm a 16bit ed è anche di piccole dimensioni, mi fa una grande cortesia! Con i pic a 8bit me la cavo piuttosto bene, ho fatto di tutto e ormai conosco praticamente i registri a memoria, ma dovendo ricominciare da capo vorrei puntare su qualcosa che possa aprirmi nuovi orizzonti oltre a soddisfare la necessità attuale!!
Grazie a tutti!
Il consiglio che chiedo è il seguente: Se qualcuno ha esperienza in merito e mi sa indirizzare su un microcontroller in particolare che è provvisto di porta seriale, modulo pwm a 16bit ed è anche di piccole dimensioni, mi fa una grande cortesia! Con i pic a 8bit me la cavo piuttosto bene, ho fatto di tutto e ormai conosco praticamente i registri a memoria, ma dovendo ricominciare da capo vorrei puntare su qualcosa che possa aprirmi nuovi orizzonti oltre a soddisfare la necessità attuale!!
Grazie a tutti!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Nutshell
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
8 Anni 9 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Microcontroller con pwm ad alta risoluzione
Fai attenzione al fatto che la risoluzione del PWM non dipende strettamente dal numero di bit di partenza.
In un certo qual modo quello sarebbe il massimo ottenibile.
La risoluzione effettiva del modulo PWM dipende dal rapporto della frequenza di clock usato per il timer associato al PWM e la frequenza del segnale PWM (facendo Log2 del rapporto hai il numero di bit).
La frequenza del PWM può essere un vincolo molto stretto derivante dalle tue specifiche di progetto (Audio, motore...).
Se devi estrarre al componente DC del segnale PWM si tende a preferire frequenze alte per ridurre le dimensioni del filtro e/o eventualmente il numero di poli dello stesso.
Il PIC18F4431 ha un modulo PWM migliore del PIC18F4550.
...gli MSP430 a 16 bi sono migliori ma hanno Fclock di 25MHz massimo.
Il top è la famiglia C2000.
Cerca di determinare bene le tue specifiche, poi sarà più semplice.
Saluti,
Mauro
In un certo qual modo quello sarebbe il massimo ottenibile.
La risoluzione effettiva del modulo PWM dipende dal rapporto della frequenza di clock usato per il timer associato al PWM e la frequenza del segnale PWM (facendo Log2 del rapporto hai il numero di bit).
La frequenza del PWM può essere un vincolo molto stretto derivante dalle tue specifiche di progetto (Audio, motore...).
Se devi estrarre al componente DC del segnale PWM si tende a preferire frequenze alte per ridurre le dimensioni del filtro e/o eventualmente il numero di poli dello stesso.
Il PIC18F4431 ha un modulo PWM migliore del PIC18F4550.
...gli MSP430 a 16 bi sono migliori ma hanno Fclock di 25MHz massimo.
Il top è la famiglia C2000.
Cerca di determinare bene le tue specifiche, poi sarà più semplice.
Saluti,
Mauro
8 Anni 9 Mesi fa #3
da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Microcontroller con pwm ad alta risoluzione
Ti ringrazio Mauro. In realtà io facevo un utilizzo improprio del modulo pwm, in quanto mi serve per generare un clock che devo poter variare continuamente. Alla fine la notte ha portato consiglio, ed era ovvio. Ho scelto un VCO, controllato da un LFO creato con il modulo pwm di un piccolo 12f1840. Inoltre per selezionare bene il range di frequenze del VCO uso un doppio potenziometro digitale MCP42100. Non ho ancora testato ma ho fatto due conti e dovrebbe andare alla grande.
Per quanto riguarda il discorso della risoluzione, hai perfettamente ragione. Infatti me ne sono reso conto strada facendo quando facevo i conti con il modulo pwm di un mcu a 16bit. Motivo per cui a quel punto ho optato per il CD4046. Grazie di tutto, spero possa essere utile a qualcuno.
Per quanto riguarda il discorso della risoluzione, hai perfettamente ragione. Infatti me ne sono reso conto strada facendo quando facevo i conti con il modulo pwm di un mcu a 16bit. Motivo per cui a quel punto ho optato per il CD4046. Grazie di tutto, spero possa essere utile a qualcuno.
- Nutshell
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
Moderatori: Mauro Laurenti, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.