- Ringraziamenti ricevuti 86
iniziare con i microcontrollori: cosa comprare?
9 Anni 10 Mesi fa #6
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic iniziare con i microcontrollori: cosa comprare?
per quanto riguarda le differenze quella principale è che i pic utilizzano l'architettura harvard mentre gli msp430 sono von neuman
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
9 Anni 10 Mesi fa #7
da michela123
Risposta da michela123 al topic iniziare con i microcontrollori: cosa comprare?
Questo mi fa pensare che gli msp430 siano più facili vista la maggiore semplicità dell'architettura..
Invece tra le quattro launchpad msp430, quale mi consigliate?
Invece tra le quattro launchpad msp430, quale mi consigliate?
- michela123
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
9 Anni 10 Mesi fa #8
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic iniziare con i microcontrollori: cosa comprare?
Ciao Michela,
benvenuta nel Forum!
...io ero un collega...!
Effettivamente non pensare alle altre schede, C2000, CC32xx, Tiva, Hercules, sono schede non per iniziare e hanno architetture piuttosto complesse.
Per cui MSP430 e' la cosa migliore.
Il corso sugli MSP430 e' basato sulla scheda da 9.99$ ma potresti successivamente voler qualcosa in piu' per cui la scheda da 12.99$ potrebbe essere meglio...entrambe ancor meglio!
Gli esempi proposti pero' andrebbero in parte riadattati.
Le altre due schede sono basate su memoria FRAM e non Flash, sono interessanti ma per applicazioni un poco piu' specifiche e comunque con il vantaggio di avere la memoria FRAM...che inizialmente non serve.
Energia supporta sia MSP430 che CC32xx, TIVA e credo anche C2000 (non ricordo).
La programmazione e' come Arduino. Trovi un corso su energia e MSP430 al seguente link:
www.laurtec.it/tutorial-54/utenti
Atmel, PIC, MSP430....?
...li puoi programmare tutti in C, per cui da quel punto di vista uno vale l'altro ma gli ambienti di sviluppo sono diversi.
Le architetture sono diverse e per ognuno dovrai leggere datasheet e user guide e vedere i vari moduli.
...quale sia meglio...dipende dall'applicazione, ma per iniziare ad imparare uno vale l'altro.
Saluti,
Mauro
benvenuta nel Forum!
...io ero un collega...!
Effettivamente non pensare alle altre schede, C2000, CC32xx, Tiva, Hercules, sono schede non per iniziare e hanno architetture piuttosto complesse.
Per cui MSP430 e' la cosa migliore.
Il corso sugli MSP430 e' basato sulla scheda da 9.99$ ma potresti successivamente voler qualcosa in piu' per cui la scheda da 12.99$ potrebbe essere meglio...entrambe ancor meglio!
Gli esempi proposti pero' andrebbero in parte riadattati.
Le altre due schede sono basate su memoria FRAM e non Flash, sono interessanti ma per applicazioni un poco piu' specifiche e comunque con il vantaggio di avere la memoria FRAM...che inizialmente non serve.
Energia supporta sia MSP430 che CC32xx, TIVA e credo anche C2000 (non ricordo).
La programmazione e' come Arduino. Trovi un corso su energia e MSP430 al seguente link:
www.laurtec.it/tutorial-54/utenti
Atmel, PIC, MSP430....?
...li puoi programmare tutti in C, per cui da quel punto di vista uno vale l'altro ma gli ambienti di sviluppo sono diversi.
Le architetture sono diverse e per ognuno dovrai leggere datasheet e user guide e vedere i vari moduli.
...quale sia meglio...dipende dall'applicazione, ma per iniziare ad imparare uno vale l'altro.
Saluti,
Mauro
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #9
da michela123
Risposta da michela123 al topic iniziare con i microcontrollori: cosa comprare?
Ok, grazie per le delucidazioni
Credo che Prenderó l'msp430 ma quale? Quello con L'LCD ho visto che è con memoria fram, lo sconsigli? Inoltre, per iniziare a far qualcosa, di cosa avrò bisogno oltre che del protagonista? devo proprio fare una lista della spesa perché non ho nulla!
Credo che Prenderó l'msp430 ma quale? Quello con L'LCD ho visto che è con memoria fram, lo sconsigli? Inoltre, per iniziare a far qualcosa, di cosa avrò bisogno oltre che del protagonista? devo proprio fare una lista della spesa perché non ho nulla!
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da michela123.
- michela123
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
9 Anni 10 Mesi fa #10
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic iniziare con i microcontrollori: cosa comprare?
Se non hai esperienza ti consiglio di prendere quella da 9.99$ visto che e' usata in entrambi i corsi menzionati.
Poi prenderei quella con MSP430F5529 visto che ha anche il modulo USB ed ha il microcontrollore più performante tra le 4 mostrate.
Le schede hanno il programmatore/debugger incorporato, per cui non hai bisogna di null'altro.
Devi scaricare solo Code Composer Studio.
Se vuoi dei componenti esterni...dipenderà da quello che vuoi fare, ma i semplici esempi con LED, pulsanti, lampeggi li puoi fare senza necessitare di altro.
Quando le cose si faranno più serie magari qualche componente esterno comincerà a tornare utile.
Idee in mente su cosa fare con le schede?
...obiettivi da raggiungere?
Saluti,
Mauro
Poi prenderei quella con MSP430F5529 visto che ha anche il modulo USB ed ha il microcontrollore più performante tra le 4 mostrate.
Le schede hanno il programmatore/debugger incorporato, per cui non hai bisogna di null'altro.
Devi scaricare solo Code Composer Studio.
Se vuoi dei componenti esterni...dipenderà da quello che vuoi fare, ma i semplici esempi con LED, pulsanti, lampeggi li puoi fare senza necessitare di altro.
Quando le cose si faranno più serie magari qualche componente esterno comincerà a tornare utile.
Idee in mente su cosa fare con le schede?
...obiettivi da raggiungere?
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.