Freedom II e Linux

12 Anni 1 Mese fa #16 da Matty
Risposta da Matty al topic Re: Freedom II e Linux
Nella pagina dei requisiti di PikLab c'è questa nota:

PICkit2 only with firmware version 1.x (osccal regeneration and firmware upload supported).

Hai controllato la vesione del firmware del tuo PicKit2?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Matty
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #17 da spiderdab
Risposta da spiderdab al topic Re: Freedom II e Linux
non me la ricordo, ma l'ho aqcuistato da poco e ho aggiornato subito all'ultimo firmware per non avere problemi col dsPIC33, quindi immagino di avere versione > 2.x

• spiderdab
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #18 da salvatore.salzano
Risposta da salvatore.salzano al topic Re: Freedom II e Linux
Ciao Spider, per usare Piklab con pickit2 devi selezionare il "custom programmer" dalla lista dei programmatori disponibili, e non il Pickit2 che, appunto non funziona. Però poi il "custom programmer" te lo devi personalizzare come ho scritto nel tutorial che puoi trovare qui:
salvatoresalzano.wordpress.com/2012/01/16/pic-e-linux/
Ricordati che devi anche scaricare pk2cmd dal sito di microchip e compilarlo. Trovi tutte le istruzioni sul tutorial.

• salvatore.salzano
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #19 da spiderdab
Risposta da spiderdab al topic Re: Freedom II e Linux
avevo risposto ieri, ringraziando, ma non so come il post non è stato pubblicato..
Comunque mi sono letto il tuo tutorial e lo trovo utile e ben fatto.
Non mi piace mischiare le QT con GTK, ma ho voluto provare lo stesso. purtroppo terminata l'installazione (linux mint 13, tutto ok, a parte una dipendenza da risolvere 'a mano') mi sono reso conto di non poter programmarci i dspic33. Infatti Piklab li supporta (manca il mio 33fj64mc802, ma c'è in versione 128..), ma è proprio il compilatore che non 'conosce' i dspic.
ci sono spiegazioni su come installare C30 per piklab, proverò con quello.

Grazie, Davide.

• spiderdab
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #20 da salvatore.salzano
Risposta da salvatore.salzano al topic Re: Freedom II e Linux
E' vero, Davide, il problema è SDCC, e, forse, ma non ne sono sicuro, potrebbe essere anche PicKit2, non so se riesce a programmare gli ultimi PIC.
Per quanto riguarda C30, sicuramente lo puoi integrare in PikLAB o, alla meno peggio, usi piklab come gestore progetto ed editor e poi usi il terminale per compilare e flashare.
Circa il compilatore da usare, anche se non l'ho provato, ti direi di dare uno sguardo anche a XC30. Io ad esempio ho provato XC18 (al posto di C18) e ho visto che con piklab va benissimo.

• salvatore.salzano
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login