Arduino Mega 2560 non si installa

7 Anni 9 Mesi fa #36 da Guido
Risposta da Guido al topic Arduino Mega 2560 non si installa
Ciao, testardo più di un mulo sono riuscito ora a far funzionare la scheda Arduino Mega 2560 con Windows 7.
Ho comprato la scheda originale, connessa e niente stessi problemi che avevo col clone. Ho provato ad installare il sistema operativo Ubuntu e ancora nulla, cerco in rete informazioni per rimuovere i driver in win7, installo: DriverView
www.nirsoft.net/utils/driverview.html
e non trovo nulla con nome Arduino, allora apro Gestione Dispositivi - Porte (COM e LPT) - clicco due volte su Arduino Mega 2560 (COM7) - si apre la finestra Proprietà - clicco sulla voce Driver - Dettagli driver - e mi si presenta sotto la voce File driver:
C:\Windows\system32\DRIVERS\usbser.sys
sono entrato in windows e ho rinominato usbser.sys.
In gestione dispositivi ho disinstallato i driver di Arduino Mega 2560. Staccato la scheda, riavviato il computer. Attacco di nuovo la scheda, il sistema ha cercato il nuovo hardware e magia lo ha riconosciuto senza errori. Lancio il programma di Arduino, in Strumenti - Porta: configuro la porta che mi ha ricomosciuto con la scheda (COM7), lancio lo Sketch Blink, Eureka funziona.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #37 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic Arduino Mega 2560 non si installa
Ciao!

Perfetto! :D
La soluzione sarà di aiuto a molti utenti.

Non ho capito, però, in che modo rinomini il file usbser.sys.

Saluti,
Cosimo

• Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #38 da Guido
Risposta da Guido al topic Arduino Mega 2560 non si installa
Ciao metto una U maiuscola davanti al nome. Mi serviva da ricordami come si chiamava per ripristinarlo se non anadava.

Uusbser.sys.

• Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
6 Anni 9 Mesi fa - 6 Anni 9 Mesi fa #39 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Arduino Mega 2560 non si installa
riprendo per un istante questo post vecchio di un anno..... @Mauro, come puoi vedere dalla foto allegata, dopo tanti mesi ti ho accontentato :) .... la mia demoboard ha avuto qualche piccolo ritocco ma funziona alla grande... appena avrò tutti i componenti elettronici che ho richiesto provvederò ad inviartela insieme all'adattatore.... poi preparati ad usarla (a questo proposito mi dovresti confermare il tuo domicilio in privato, appena sarà tutto pronto ti contatto :) ) è il minimo che possa fare, sono ancora in debito con te e lo sai :) .... dopo avere concluso il capitolo nrf24l01, ora devo riprendere la scrittura del tutorial sull'atmega perchè, in senso metaforico, questa demoboard deve prendere fuoco. Ne approfitto per ringraziare, oltre a te Mauro, anche gli altri miei due insegnanti : Gianni Bernardo, che mi ha dato dieci giorni fa la dritta e la spinta giusta per provarci presso ALLPCB e Sergio Fiocco, il grande Fiser, che mi ha dato un grande suggerimento per l'estetica della demoboard. Descrivendo brevemente il sistema, l'adattatore permette, a scelta dell'utente, l'alloggio un un atmega 640, 1280 e 2560. La demoboard consente, a differenza di arduino mega, l'utilizzo di tutti i pin della mcu montata. Non è previsto il bootloader, in quanto si usa un banalissimo programmatore olimex, e l'ambiente IDE utilizato è Atmel Studio 7.... nella foto, top, bottom e adattatore

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Allegati:
Ultima Modifica 6 Anni 9 Mesi fa da Pinna.

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 9 Mesi fa #40 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Arduino Mega 2560 non si installa
Perfetto, direi che il lavoro sta procedendo...

Ci sentiamo per email.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login