PCF8563 con 16F877A
10 Anni 6 Mesi fa #1
da Lello Guidi
PCF8563 con 16F877A è stato creato da Lello Guidi
Sto provando delle librerie adattate per far funzionare il PCF8563 e il pic 16F877A montati sulla FreedomII.
A parte un leggero scostamneto di qualche secondo sui tempi e che ho trovato conferma in un topic da queste parti, sembra che la libreria funziona.
In futuro provvedero' a correggere i tempi con il condensatore variabile come consigliato.
Il mio problema in cui mi sono arenato e' un banale errore che mi da il compilatore MPLAB v8,92 ed e' il seguente:
Error [195] C:\Documenti\FreedomII\PCF8563\Test PCF8563\main.c; 74.0 expression syntax
Error [300] C:\Documenti\FreedomII\PCF8563\Test PCF8563\main.c; 74.0 unexpected end of file
Il codice dove penso sia l'errore e' questo, dove la variabile "secondi"(che leggo dal RTC)e la variabile "rif" ( uguale al numero decimale 55) sono dichiarate "char" nel file setting.h.
if(secondi>rif)
{
minuti=Pcf8563Read(RTC_MINUTES);
DelayMs(5);
LCD_GOTO(1,6); // posizione cursore: riga 1, colonna 6
LCD_PUTS(" ");
LCD_PUTUN(minuti);
}
Come gia' detto in altri topic sto imparando da poco il linguaggio C e il mio inglese e' rimasto ai tempi dell'ITIS.
Ho bisogno di un aiuto...
Saluti
Lello
A parte un leggero scostamneto di qualche secondo sui tempi e che ho trovato conferma in un topic da queste parti, sembra che la libreria funziona.
In futuro provvedero' a correggere i tempi con il condensatore variabile come consigliato.
Il mio problema in cui mi sono arenato e' un banale errore che mi da il compilatore MPLAB v8,92 ed e' il seguente:
Error [195] C:\Documenti\FreedomII\PCF8563\Test PCF8563\main.c; 74.0 expression syntax
Error [300] C:\Documenti\FreedomII\PCF8563\Test PCF8563\main.c; 74.0 unexpected end of file
Il codice dove penso sia l'errore e' questo, dove la variabile "secondi"(che leggo dal RTC)e la variabile "rif" ( uguale al numero decimale 55) sono dichiarate "char" nel file setting.h.
if(secondi>rif)
{
minuti=Pcf8563Read(RTC_MINUTES);
DelayMs(5);
LCD_GOTO(1,6); // posizione cursore: riga 1, colonna 6
LCD_PUTS(" ");
LCD_PUTUN(minuti);
}
Come gia' detto in altri topic sto imparando da poco il linguaggio C e il mio inglese e' rimasto ai tempi dell'ITIS.
Ho bisogno di un aiuto...
Saluti
Lello
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Lello Guidi
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2
da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic PCF8563 con 16F877A
Risolto!
Il problema era molto piu' in basso nel listato.
Saluti
Lello
Il problema era molto piu' in basso nel listato.
Saluti
Lello
10 Anni 6 Mesi fa #3
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PCF8563 con 16F877A
Curiosita',
qual'era il problema?
Che libreria i2c usi per il PIC16F877?
Saluti,
Mauro
qual'era il problema?
Che libreria i2c usi per il PIC16F877?
Saluti,
Mauro
10 Anni 6 Mesi fa #4
da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic PCF8563 con 16F877A
In fondo al listato (circa 200 righe di programma) mancava una " } " di chiusura al ciclo di "While".
Le librerie i2C sono quelle scritte da Bernardo Giovanni,scaricate dal suo sito "Settore Zero" e utilizzate per la Freedom II.
E' comunque un adattamento abbastanza TOSTO per me'.
Saluti
Lello
Le librerie i2C sono quelle scritte da Bernardo Giovanni,scaricate dal suo sito "Settore Zero" e utilizzate per la Freedom II.
E' comunque un adattamento abbastanza TOSTO per me'.
Saluti
Lello
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.