- Ringraziamenti ricevuti 104
Xbee e Freedom II
11 Anni 4 Mesi fa #1
da Walter 10
Xbee e Freedom II è stato creato da Walter 10
Ciao Ragazzi,
ho intenzione di collegare via wireless la freedom II al Pc per il controllo tramite hyperterminal.
Vorrei usare i moduli Xbee e a tal proposito volevo delle indicazioni su come gestire il tutto.
In particolare volevo sapere come devo collegare l'xbee sulla freedom ( su quali porte e se devo usare una breadbord) e come posso impostarlo;
infine se potevate consigliarmi qualche modulo adatto a tale scopo.
Grazie, a presto.....
ho intenzione di collegare via wireless la freedom II al Pc per il controllo tramite hyperterminal.
Vorrei usare i moduli Xbee e a tal proposito volevo delle indicazioni su come gestire il tutto.
In particolare volevo sapere come devo collegare l'xbee sulla freedom ( su quali porte e se devo usare una breadbord) e come posso impostarlo;
infine se potevate consigliarmi qualche modulo adatto a tale scopo.
Grazie, a presto.....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Walter 10
- Autore della discussione
- Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #2
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Xbee e Freedom II
il trasferimento dati tra XBee e pic (o pc) avviene utilizzando la seriale, quindi servono (oltre l'alimentazione) TX e RX della USART, basta adattare i livelli logici e il resto e solo software.
Comunque c'è un ottimo manuale scritto da Giovanni Bernardo di SettoreZero.com che puoi trovare qui , che spero possa esserti d'aiuto.
Ste
Comunque c'è un ottimo manuale scritto da Giovanni Bernardo di SettoreZero.com che puoi trovare qui , che spero possa esserti d'aiuto.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #3
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Xbee e Freedom II
Ciao Walter, a queste domande credo di poterti rispondere con una certa conoscenza al riguardo. Il sito dove puoi ordinare tutto l'occorrente è: www.robot-italy.com/it/
quello che ti serve per iniziare è: XBee USB Board cod. 990002, XBee DTE board cod. 990006, due moduli XBee serie 1 cod. 550010
i due moduli XBee coprono solo 100 mt di distanza (se ti servono per pilotare a distanza la freedom con il pc vanno più che bene, altrimenti puoi optare per la serie PRO, che costa di più). Essi vanno montati uno sulla USB board e l'alto sulla DTE board
la USB board va collegata ad una porta usb del pc (in alternativa puoi sostituirla con un' altra DTE board e collegarla alla porta seriale del tuo pc)
la DTE board devi collegarla alla porta DB9 della scheda freedom II.
a questo punto ti rimando alla lettura della parte 1° e 2° dell'ottimo articolo di Giovanni Bernardo, sul suo sito. Studialo molto bene perchè imparerai tanto
www.settorezero.com/wordpress/come-gesti...i-con-i-moduli-xbee/
posso garantirti che sono veramente eccezionali: ho pilotato i servi senza cavi e mi sono divertito a pilotare il mio robottino a distanza, usando lo smartphone. Tutto grazie a questi piccoli moduli XBee
Marcello
quello che ti serve per iniziare è: XBee USB Board cod. 990002, XBee DTE board cod. 990006, due moduli XBee serie 1 cod. 550010
i due moduli XBee coprono solo 100 mt di distanza (se ti servono per pilotare a distanza la freedom con il pc vanno più che bene, altrimenti puoi optare per la serie PRO, che costa di più). Essi vanno montati uno sulla USB board e l'alto sulla DTE board
la USB board va collegata ad una porta usb del pc (in alternativa puoi sostituirla con un' altra DTE board e collegarla alla porta seriale del tuo pc)
la DTE board devi collegarla alla porta DB9 della scheda freedom II.
a questo punto ti rimando alla lettura della parte 1° e 2° dell'ottimo articolo di Giovanni Bernardo, sul suo sito. Studialo molto bene perchè imparerai tanto
www.settorezero.com/wordpress/come-gesti...i-con-i-moduli-xbee/
posso garantirti che sono veramente eccezionali: ho pilotato i servi senza cavi e mi sono divertito a pilotare il mio robottino a distanza, usando lo smartphone. Tutto grazie a questi piccoli moduli XBee
Marcello
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da Pinna.
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
11 Anni 4 Mesi fa #4
da Walter 10
Risposta da Walter 10 al topic Xbee e Freedom II
Grazie delle risposte ragazzi,
leggendo gli articoli di Giovanni Bernardo mi sembra di aver capito che scegliendo la usb board ho bisogno del driver FDTI per farla funzionare come seriale mentre scegliendo la dte board collego l'xbee senza problemi a parte il cavo null modem.
Dopo di che imposto l'xbee ricevitore e trasmettitore (anche se in realtà vorrei farli lavorare entrambi in rx e tx) tramite il software della DIGI XCTU.
Posso passo a gestire la comunicazione semplicemente tramite Hyperterminal? come se fosse una comunicazione seriale cablata normale?
Grazie cari, siete davvero molto gentili e soprattutto preparati!!!
leggendo gli articoli di Giovanni Bernardo mi sembra di aver capito che scegliendo la usb board ho bisogno del driver FDTI per farla funzionare come seriale mentre scegliendo la dte board collego l'xbee senza problemi a parte il cavo null modem.
Dopo di che imposto l'xbee ricevitore e trasmettitore (anche se in realtà vorrei farli lavorare entrambi in rx e tx) tramite il software della DIGI XCTU.
Posso passo a gestire la comunicazione semplicemente tramite Hyperterminal? come se fosse una comunicazione seriale cablata normale?
Grazie cari, siete davvero molto gentili e soprattutto preparati!!!
- Walter 10
- Autore della discussione
- Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #5
da Pinna
Risposta da Pinna al topic Xbee e Freedom II
ma certo che puoi. Un terminale vale l'altro e, se ne vuoi uno veramente con gli attributi, scaricati RS232 Terminal v1.40, presente su questo sito. Hyperterminal ogni tanto può dare problemi inesistenti (come mi è successo un paio di anni fa). L'importante è che ci sia la comunicazione tra i due moduli: per pilotare i servi, nel corso del mio progetto, ho usato la GUI che ho creato. Per pilotare il robottino ho fatto la stessa cosa. Di certo non ho usato hyperterminal...
Marcello
Marcello
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.