HC-05 e RS232 come ricevere dati?

11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #1 da StefA
HC-05 e RS232 come ricevere dati? è stato creato da StefA

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic HC-05 e RS232 come ricevere dati?
Ciao StefA,

relativamente alle domande:

1) a cosa serve impostare alto e basso baudrate?(a seconda che sia alto o basso e della freq del clock, cambia il valore per aprire l'usart).[per il momemto utilizzo 9600]
Credo che il problema sia piu' di natura storica. I vecchi PC con UART non supportavano tutti i baud rate. Con bassi baud rate via RS232 ottieni distanze di trasmissione maggiori.

In generale uso 19200 o 105200 se devo andare veloce (per esempio nella scheda per il controllo dei motori).

2)volendo ricevere al posto di un singolo char una stringa, come si fa?

Devi avere un array. Tutto quello che ricevi lo metti dentro l'array fino a quando non ricevi la lunghezza che desideri o un carattere di fina stringa.

3)Il modulo funziona a 3,3V, il suo pin di ingresso che proviene dal pin di uscita del pic si collega con una resistenza in serie da 2,2k. Il suo terminale di uscita, che si collega a quello d'ingresso del pic è collegato dirrettamente. E' corretto?

...non proprio, sopsetto che i problemi di comunicazione derivano dal fatto che i livelli non siano corretti e furoi specifica.
Dovresti usare dei traslatori di livello.

4)Il fatto che la FreedomII sia alimentata con un alimentatore e che il modulo sia alimentato con una batteria, quindi masse diverse e separate, potrebbe esere o rappresentare un problema?

Certamente si, e' un problema. La porta seriale richiede TX, RX e GND.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da Mauro Laurenti.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #3 da StefA
Risposta da StefA al topic HC-05 e RS232 come ricevere dati?
Grazie, come al solito.
Partiamo dal fondo..perché è da lì che ho risolto..
4) Unendo la "massa" della batteria con quella dell'alimentatore, funziona anche la ricezione.. ci fosse stato Gibbs mi sarei proprio meritato un "pivello" con annesso buffetto..

3)la resistenza in serie da 2,2k l'ho presa da schemi arduino (lapidatemi pure!) e sembra funzionare, riguardo l'in del pic sembra che l'out del modulo a 3,3V sia sufficiente a fargli "credere" che sia 1logico, quindi connesso diretto. Esistono traslatori di livello 5V-3,3V? qualche nome (intanto cerco)?

2)Avevo provato di tutto e di più, ma il problema non era nel codice. Prima di fare altre prove ho comunque implementato un software che ho testato con la seriale del pc, così da eliminare l'ipotesi "il pic non sa leggere quello che ricevo".

1)Guardando le tabelle del libro, posso impostare (se ho capito bene), per ottenere un baud rate di 9600, entrami i seguenti valori:
BRGH = 0--Fosc = 20 MHz--SPBRG = 31.
BRGH = 1--Fosc = 20 MHz--SPBRG = 129.
Ero curioso di sapere cosa cambia tra le due impostazioni.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login